PIANETA SCUOLA
Iscrizioni on line: al 'Leonardo da Vinci' di Fasano uno sportello per aiutare genitori e alunni
Lo sportello di consulenza e guida per i genitori sarà aperto dal 21 gennaio nel pomeriggio il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
IISS L. da VINCI - Si presenta con una novità significativa per la scuola questo gennaio 2013. L'innovazione di cui da tempo si vocifera è divenuta realtà. La Circolare Ministeriale n. 96 del 17 dicembre scorso, invita e vincola le famiglie ad iscrivere i propri ragazzi al prossimo anno scolastico 2013-2014 con modalità nuove. Le domande dovranno essere prodotte esclusivamente compilando un modulo on line attraverso il sito MIUR ed indirizzate alla scuola scelta.
Al fine di sostenere le famiglie in questa procedura, nella nostra scuola a partire da lunedì 21 gennaio e per tutto il periodo delle iscrizioni, funzionerà uno sportello di consulenza e guida per i genitori nel pomeriggio dei giorni: Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Vogliamo offrire alle famiglie il più ampio supporto per l'orientamento dei ragazzi e la concreta compilazione dei moduli.
Sappiamo che il momento della scelta relativa all'iscrizione ad una scuola superiore, porta con sé inevitabili inquietudini e dubbi anche se, per fortuna, non capita di rado di trovarsi di fronte a ragazzi tanto “piccoli” quanto determinati. Ad ogni modo è importante che questo momento non si muti in “tormento”. I ragazzi vanno ascoltati, vanno conosciute le loro capacità e attitudini, i talenti segreti. L'IISS “L.da Vinci”di Fasano è vicino ai ragazzi e li sostiene con discrezione, garbo e fiducia consentendo loro di raggiungere risultati importanti. Nello scorso anno scolastico i nostri alunni si sono qualificati in modo brillante nelle prove INVALSI; hanno partecipato con successo alle prove nazionali di Astronomia, di Fisica e di matematica e ad una gara televisiva di cultura generale (DIVETIMPARANDO); sono risultati primi alle gare sportive… hanno partecipato all'iniziativa promossa dalle Ambasciate di lingua austriaca, svizzera e tedesca per la promozione della lingua e della cultura tedesca; hanno fatto volontariato per bambini ed anziani; hanno partecipato all'esperienza “forte” del treno della Memoria… due di essi, con coraggio e generosità hanno scritto e pubblicato un “piccolo” libro…. Pur citando solo pochissime delle iniziative realizzate, come non sentirsi orgogliosi di tanto buon lavoro.?
E allora diamo il via con fiducia alle scelte. Noi siamo pronti a creare da subito legami di affetto e di collaborazione con le famiglie e con i ragazzi che saranno “nuovi cittadini” della nostra comunità. Vi aspettiamo.
Il Dirigente Scolastico
Maria Stella Carparelli
di Redazione
10/01/2013 alle 09:07:20
Galleria di immagini: Iscrizioni on line: al 'Leonardo da Vinci' di Fasano uno sportello per aiutare genitori e alunni
Leggi anche: