ESAMI DI STATO
Tra le nuove disposizioni ministeriali, il plico telematico
Sul sito del Miur sono, finalmente, disponibili i nomi dei membri delle varie commissioni esaminatrici
Mancano solo due settimane, ormai, agli esami di stato per le scuole secondarie di secondo grado, fissati per il 20, 21 e 25 giugno.
Sul sito del Miur è possibile scoprire i nomi dei vari esaminatori che comporranno le commissioni.
Per agevolare gli utenti, il sito offre tre parametri di ricerca: per tipologia di Istituto, per Istituto, e per Presidente o Commissario.
Dunque, per tutti coloro che non amano l'effetto sorpresa, quantomeno, sapere sin d'ora da chi saranno esaminati, può ridurre eventuali stati d'ansia.
Per quanto riguarda lo svolgimento degli esami, anche quest'anno si parte, il 20, con la prova scritta di Italiano.
Il giorno seguente, invece, vedrà, per i ragazzi del liceo classico, lo scritto di Greco, mentre, per i colleghi dello scientifico, la prova di Matematica.
Il 25 giugno, infine, tutti gli ammessi all'esame di maturità dovranno sostenere il cosiddetto "quizzone", stilato, a differenza delle prime due prove - uguali per tutti gli studenti italiani -, dalle singole commissioni.
In termini di nuove disposizioni per l'anno 2012, basti pensare ai cosiddetti "plichi telematici".
E' ormai noto, infatti, che le tracce d'esame non saranno più recapitate a mano, dalle Forze dell'Ordine, la mattina della prima prova, presso ogni Istituto. Al contrario, il Ministro Francesco Profumo ha deciso di telematizzare la procedura, nell'ambito del suo progetto di semplificazione e modernizzazione della Scuola.
Le tracce saranno, dunque, messe online, in un sistema criptato da ben tre password, e rese note solo il 20 e 21 giugno.
Già dal mese di maggio, il Miur ha predisposto delle prove di sperimentazione nelle scuole, per garantire il regolare svolgimento degli esami.
Questo perchè, essendo il primo anno di adozione del metodo, non si esclude la possibilità di eventuali intoppi, sebbene, dal corrente anno scolastico in poi, la procedura andrà a regime.
Non resta che attendere, dunque, fino al prossimo 20 giugno. Come ogni anno, il toto-tracce è già aperto.
Chissà se le previsioni saranno corrette.
di Claudia Turchiarulo
02/06/2012 alle 10:32:35
Leggi anche: