DANTE ALIGHIERI FORMAZIONE
Da Fasano 19 nuovi commissari di bordo
Sono stati consegnati lo scorso 20 marzo, presso la sede della Dante Alighieri i diplomi di Tecnico superiore per la gestione dei servizi ai passeggeri (Commissario di bordo), a 19 studenti provenienti da tutta la provincia di Brindisi.
Sono stati consegnati lo scorso 20 marzo, presso la sede della Dante Alighieri i diplomi di Tecnico superiore per la gestione dei servizi ai passeggeri (Commissario di bordo), a 19 studenti provenienti da tutta la provincia di Brindisi. Il corso, durato ben nove mesi, si è articolato in 850 ore, suddivise tra aula/laboratorio e stage presso aziende ricettive del settore turistico-alberghiero e a bordo di una delle motonavi della compagnia di navigazione del gruppo Grimaldi, partner del progetto.
Il percorso è stato possibile anche grazie alla stretta collaborazione con la Libera Università Mediterranea “Jean Mannet” con sede a Casamassima (Lum), con l'Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato “G.Ferraris” (Ipsia) di Brindisi, con l'Hotel Masseria Torre Maizza di Fasano.
Molti gli ospiti del padrone di casa, Giuseppe Pagnelli, presenti alla cerimonia di premiazione: il Sindaco Lello Di Bari, Alessandra Pannaria, Dirigente del servizio del mercato del lavoro e formazione professionale della Provincia di Brindisi, Stefano Bosso, rappresentante dell'Atlantica Spa Navigazione del Gruppo Grimaldi, il dott. Teodoro Passante, Francesco Brunetti, professore della Lum, il preside dell'Ipsia Domenico Camarda, Maurizio Rizzo, Capitano di corvetta della Capitaneria di Porto, l'agente marittimo Cosimo Taveri e il dott. Cassese in rappresentanza della Sanità Marittima.
Il percorso formativo è stato coordinato dal prof. Nicola Ingrosso. Oltre al diploma, gli studenti hanno conseguito anche la Certificazione Basic Training Stcw, l'Attestazione Hccp e la certificazione linguistica. La Lum ha infine riconosciuto ben 12 punti di crediti formativi in ambito universitario. A termine della cerimonia, tra gli applausi di parenti e amici, a sorpresa, Colonna ha consegnato al rappresentante della Grimaldi, un plico contenente tutti i curricula dei diplomati. Come a voler spianare la loro strada di navigazione verso il mondo lavorativo.
di Energy Servizi
02/04/2014 alle 18:28:28
Leggi anche: