COME OTTENERE L'ABILITAZIONE ALL'UTILIZZO DELLE MACCHINE DA LAVORO
Un corso di abilitazione all’uso di macchine e attrezzature di lavoro
Presso la Dasep sono aperte le iscrizioni al corso per l'abilitazione all'uso delle macchine da lavoro
Presso la Dasep si terrà a breve un corso di abilitazione all'uso di macchine e attrezzature di lavoro, le iscrizioni sono già aperte.
In base all'accordo approvato dalla Conferenza permanete per i rapporti Stato Regioni, il datore di lavoro è tenuto a informare i lavoratori sui rischi cui sono esposti durante l'uso delle attrezzature di lavoro, pertanto provvede affinché i lavoratori incaricati dell'uso delle attrezzature ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l'utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.
Ogni operatore addetto alle piattaforme di lavoro mobili elevabili, alle gru a torre, alle gru mobile, alle gru per autocarro, ai carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo, ai trattori agricoli o forestali, alle macchine movimento terra e alla pompa per calcestruzzo, potrà ottenere l'abilitazione necessaria dopo aver superato le prove di valutazione al termine del corso.
Si ricorda inoltre che l'abilitazione è della durata di 5 anni, rinnovabile con un corso di aggiornamento della durata di 4 ore. Il percorso formativo verrà registrato nel libretto formativo del cittadino.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria dell'organismo formativo Dasep info@dasepformazione.it, 0804391993.
di CIE - Confederazione Imprenditori Europei
07/05/2013 alle 18:56:14
Leggi anche: