LE NUOVE NORMATIVE RIGUARDANTE IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (DVR9
Dvr, dal primo giugno obbligatorio
Uno schema semplificato e standardizzato per redigere il documento di valutazione dei rischi aziendali
Dal 1° giugno 2013 i datori di lavoro fino a 10 dipendenti non potranno più autocertificare la valutazione dei rischi, ma dovranno predisporre il documento di valutazione (Dvr). L'obiettivo sarà quello di attuare delle procedure standardizzate per dotare le aziende di limitate dimensioni, di uno strumento per produrre un documento di valutazione dei rischi (Dvr) coerente con quanto previsto dal dlgs 81/2008, agli artt. 28 e 29.
Lo scopo di tali procedure è di indicare un modello di riferimento valido per ogni azienda, che consenta allo stesso tempo di descrivere in modo sintetico ed esaustivo la valutazione dei rischi. La procedura si applica alle imprese fino a 10 lavoratori, ma può essere utilizzata anche dalle aziende fino a 50 lavoratori, tenuto conto delle esclusioni vigenti per le imprese con elementi di rischio alto elencate all'art. 31 del dlgs 81/2008.
È compito del datore di lavoro effettuare la valutazione dei rischi, in collaborazione con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (Rspp) se diverso dal datore di lavoro e medico competente, se previsto, in relazione all'attività e alla struttura dell'azienda. Infine è bene ricordare che il sistema sanzionatorio previsto nel Decreto è molto severo per i Datori di Lavoro inadempienti.
In merito quindi alle nuove normative sopra descritte, la Energy servizi mette a disposizione la propria competenza per qualunque azienda desideri redigere il documento in linea con i nuovi riferimenti legislativi.
di Energy Servizi
07/05/2013 alle 18:00:44
Leggi anche: