CIASU
Corso di formazione per tecnico superiore nella gestione dei rifiuti
Ai partecipanti sarà corrisposto un indennizzo di due euro per ogni ora di frequenza.
FASANO - In tempi di crisi, si sà, non tutti hanno la possibilità di frequentare l'università o corsi professionalizzanti a pagamento, per far in modo che si acquisiscano competenze più idonee per una determinata tipologia di lavoro. Per fortuna, però, Fasano ospita diverse realtà che organizzano corsi di formazione assolutamente gratuiti. E' il caso, ad esempio, del C.I.A.S.U. che indice un corso per "tecnico superiore nella gestione dei sistemi di raccolta, recupero e riciclaggio dei rifiuti".
Ma di cosa si occupa questa figura professionale? Il tecnico in oggetto lavora, appunto, nell'ambito dei rifiuti, in collaborazione con la pubblica amministrazione o con aziende del settore. Si adopera, dunque, in interventi di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti, nonché nelle tecniche più all'avanguardia per ridurne la produzione.
A chi è rivolto il corso di formazione? Il corso è aperto agli uomini e alle donne maggiorenni (iscritti ad uno dei Centri per l'Impiego della provincia di Brindisi), che siano in possesso del diploma di maturità, o che certifichino competenze nel settore maturate frequentando precedenti corsi di formazione, o ambiti lavorativi. La programmazione si articolerà in 850 ore, divise in 510 di lezione e 340 di stage in aziende specializzate nel settore.
A tutti i partecipanti sarà corrisposto un indennizzo di due euro per ogni ora di frequenza. Al termine del corso saranno ammessi all'esame finale gli iscritti che non si siano assentati per più del 30% delle ore totali.
Per partecipare basterà inviare la propria candidatura per mezzo raccomandata A/R, o direttamente a mano, alla sede locale del C.I.A.S.U. in contrada Giardinelli, a Laureto, oppure mandare un fax allo 080/5968331. Tutti i documenti richiesti sono disponibili sul sito www.ciasu.net alla sezione "Corsi". Le selezioni avranno luogo lunedì 18 febbraio, alle 10, nella sede C.I.A.S.U. di Fasano. Saranno ammessi dagli 8 ai 18 partecipanti che corrispondano ai suddetti requisiti.
di Claudia Turchiarulo
03/02/2013 alle 10:23:26
Leggi anche: