LAVORO E FORMAZIONE
Formazione a distanza: le scuole migliori
Sono i MOOC, i corsi formativi a distanza sviluppati da istituti pubblici o aziende private che puntano a un'offerta didattica gratuita o a pagamento.
Photo by geralt / CC0 Creative Commons
Ce ne sono di vario tipo, alcuni veri e propri marketplace dedicati alla didattica che permettono di trovare il corso più adatto alle esigenze formative di ciascun utente. Dalla cucina all'ingegneria, passando per la fotografia e la scrittura creativa i MOOC rappresentano un'opportunità per acquisire competenze senza dover investire tempo e denaro in costosi spostamenti.
Il termine MOOC è l'acronimo inglese per massive, open, online courses. Massive perché a questo tipo di attività possono partecipare un gran numero di utenti contemporaneamente. Open perché non sono richiesti requisiti specifici per l'accesso alla formazione. Online è più che evidente visto che questo tipo di formazione è a distanza, spesso disponibile sia da desktop che da mobile. E infine il termine courses visto che l'offerta didattica si articola in specifici percorsi formativi spesso divisi in più lezioni.
Una piattaforma che ci aiuta a trovare i migliori corsi di alta formazione in Italia è la Social Media Academy. Un vero e proprio marketplace dedicato alla didattica e rivolto sia ai formatori che agli allievi. Diviso in categorie, all'interno del sito scopriamo corsi dedicati alla creatività, al marketing e all'ingegneria con professionisti delle rispettive discipline. La mission della Social Media Academy è quella di permettere a ognuno dei propri utenti di individuare il percorso formativo più adatto per valorizzare e sviluppare le competenze individuali nel mercato del lavoro.
Più specifico, ma con un'impronta crossmedial,e la pagina della Scuola Holden di Torino dedicata alla formazione online. Si tratta di corsi rivolti a coloro che amano la scrittura nelle sue varie declinazioni. Sceneggiatura, cinema, romanzo o racconto sono solo alcuni dei corsi messi a disposizione dalla scuola fondata da Alessandro Baricco con il preciso intento di insegnare a scrivere partendo dagli attrezzi del mestiere. Gli artigiani/docenti che tengono le lezioni sono tutti esperti del settore. Scrittori, sceneggiatori, critici cinematografici che mettono in campo il loro mestiere e le loro conoscenze a un numero limitato di studenti. I corsi online della Holden a differenza degli altri sono infatti rivolti a un numero chiuso di allievi per garantire un elevato standard formativo.
Passiamo ora a una piattaforma che molto probabilmente non ha bisogno di tante presentazioni. Si tratta di MasterClass, che offre corsi di altissimo livello tenuti da personaggi famosi che hanno avuto successo nei rispettivi campi. Potrete partecipare alle lezioni sul cinema ascoltando dalla voce di Spike Lee tutti i segreti per creare un'opera di successo. Agli amanti del tennis suggeriamo le lezioni tenute dalla campionessa Serena Williams, mentre gli appassionati di scacchi molto probabilmente si precipiteranno per iscriversi ai corsi tenuti da Gary Kasparov. E che dire degli insegnamenti di Daniel Negreanu, che condivide la sua decennale esperienza di campione mondiale di poker con tutti coloro che vorranno conoscere i segreti di questa disciplina. Un'opportunità unica per tutti quelli che vogliono ricevere insegnamenti direttamente dalla fonte.
Il progetto EMMA (European Multiple Mooc Aggregator) supportato dall'Unione Europea rappresenta un'ottima opportunità per trovare i corsi di formazione online gratuiti più adatti a noi. In versione multilingue, tra cui l'italiano, la piattaforma veicola la formazione a distanza promossa da università europee e istituzioni della cultura. Caratteristica interessante del progetto EMMA è la possibilità da parte dell'allievo di modulare i vari corsi sulla base delle proprie esigenze formative. Ogni studente può così costruire un proprio percorso personalizzato.
All'appello non potevano certo mancare i corsi online sviluppati da Google. Basta scegliere quello più adatto a noi, seguire le lezioni e svolgere il test alla fine del percorso formativo. Superata la prova ci verrà rilasciato il certificato di Google: un attestato che non potrà che giovare la nostro curriculum vitae. Nel caso specifico si tratta di corsi centrati sul web marketing con il preciso obiettivo di accrescere la nostra competenza nel settore e approfondire le conoscenze di alcuni strumenti indispensabili per utilizzare al meglio la rete.
Vale la pena concludere questo breve excursus tra le scuole e le piattaforme online dedicate alla didattica a distanza citando l'azienda Cesynt Advanced Solutions con sede a Brindisi che ha sviluppato il software Iskilled©.
La ragione è semplice, visto che si tratta di uno strumento che permette di creare in modo facile e intuitivo un corso di e-learning. Basta impiegare i tool a disposizione come ISkilled Creator per dare vita a una lezione online che può essere seguita sia da desktop che da mobile.
Tutto questo perché sempre più la formazione a distanza rappresenta la nuova frontiera della didattica.
di Redazione
19/10/2018 alle 18:37:22
Leggi anche: