LAVORO E FORMAZIONE
Presentato il programma dei fondi europei per la Puglia dei prossimi anni
Parte il nuovo programma per i bandi regionali
L'inizio anno è accompagnato dai rincari (come autostrade, luce e gas), dalla nascita o proposta di nuovi prodotti soprattutto bancari e tecnologici, e dalla pubblicazione dei programmi di sostegno dell'economia da parte delle Regioni. La Puglia si è dimostrata tra le più attive per quanto riguarda i programmi regionali per concedere finanziamenti a fondo perduto o agevolati.
Per focalizzare l'attenzione sulle opportunità che i programmi del prossimo triennio prevedono, sono intervenuti l'assessore Di Leo e Loredana Capone. L'assessore Di Leo ha sottolineato che la Regione investirà principalmente in “formazione, lavoro, attività produttive, beni culturali. Abbiamo già misure in corso, come la formazione".
L'assessore Capone ha proiettato l'attenzione sul futuro prossimo, con l'apertura di alcuni bandi, volti ad aumentare l'efficienza delle aziende e il processo di internazionalizzazione. In particolare si punterà ancora sul sostegno all'occupazione. In particolare l'assessore Capone ha ricordato che “Gli investimenti nell'industria innovativa sono fondamentali e la Regione continua a sostenerli, con la politica degli incentivi”. In particolare la Regione punterà soprattutto sui giovani per evitare il loro esodo, e quindi l'obiettivo è incentivare “politiche attive del lavoro, sul turismo, la cultura, l'artigianato, la Pmi, l'e-commerce”.
Quest'ultimo obiettivo è in piena linea con quanto previsto dagli stessi programmi e stanziamenti della Ue, e la ragione per cui alcune eccellenze pugliesi hanno incontrato il favore di tantissimi acquirenti oltre oceano. Quindi sarà importante capire come sfruttare al meglio le opportunità che il commercio “telematico” può garantire, e fornire il supporto tecnico e di know how necessario per cogliere i reali vantaggi tradotti in termini economici, minimizzando i costi. Fondamentale sarà avere gli strumenti per offrire un'ampia gamma di sistemi di pagamento a distanza, prodotti innovativi e servizi esclusivi, anche con i pagamenti di ultima generazione (dettagli su http://www.cartedipagamento.com).
Non a caso Loredana Capone ha concluso dicendo che la giunta pugliese ha sempre “creduto nella strategia europea, abbiamo costruito la nostra strategia con la Smart specialization strategy e ci sembra fondamentale allargare lo spettro delle attività da quelle economico-finanziarie a quelle sociali, culturali, della salute: politiche inculsive, per la cittadinanza attiva. Ci serve un'Europa con l'anima e un'Europa delle regioni, decentrata e non accentratice".
di Redazione
23/01/2017 alle 18:35:54
Leggi anche: