LAVORO E FORMAZIONE
Perché studiare online: 5 buoni motivi
Data la costante attenzione verso la digitalizzazione dei processi, anche la didattica italiana si sta uniformando ad una società sempre più spesso tecnologica e legata alle mille opportunità concesse dal web.
Da questo punto di vista, potremmo mai non sottolineare i vantaggi che le piattaforme di e-learning e le università online stanno portando agli studenti di ogni singola regione dello Stivale? Vediamo insieme di scoprire 5 buoni motivi per cui anche voi dovreste cominciare a studiare online tramite un'università telematica.
1. Sarete i padroni dei vostri orari
Il primo vantaggio delle università online è anche il più facile da riconoscere: grazie alle piattaforme di e-learning, sarete voi i padroni dei vostri orari, e sarete voi a decidere quando studiare o frequentare le lezioni. Nessun vincolo legato ad una struttura fisica, né ad un orario prestabilito dai docenti: se vi iscriverete ad un'università telematica, potrete seguire i video delle lezioni agli orari migliori per voi. Il motivo? Le lezioni, che normalmente avvengono in streaming video, vengono registrate e piazzate all'interno di una piattaforma di e-learning, tra le quali citiamo quella di Unicusano (particolarmente conosciuta e apprezzata) consentendovi di fruirne in qualsiasi momento del giorno o della notte. Una vera manna per chi non se la sente di alzarsi presto la mattina, o per chi lavora.
2. Potrete utilizzare Internet come appoggio
Le lezioni vengono trasmesse in video attraverso la rete, dunque vi immergono direttamente in un mondo fatto di pixel e di infiniti approfondimenti. Non capite qualcosa, o vi è sfuggito un concetto? Oltre a poterlo riprendere più avanti, o a mandare indietro il video, potrete anche aprire il browser e cercare tutto ciò che vi serve dalle tantissime fonti presenti sul web. E senza per questo indispettire il professore, o farvi notare dall'intera aula: sarete solo voi, e la vostra voglia di apprendere.
3. Farete un favore al vostro portafogli
Trattandosi di una didattica a distanza, non dovrete in alcun modo schiodarvi dalla sedia di casa vostra: questo non solo significa una comodità che altrimenti non avreste, ma anche un lauto risparmio economico. Iscrivendovi ad una università online, infatti, eviterete di spendere soldi in benzina o in biglietti della metro e, nel caso siate dei mancati fuori sede, risparmierete anche sull'affitto dell'appartamento e sui costi esagerati delle principali metropoli italiane.
4. Avrete a disposizione un tutor
Chiunque sia già passato dalle aule dell'università potrà confermarvelo: negli atenei tradizionali sarete abbandonati a voi stessi per la maggior parte del vostro percorso didattico. In altre parole, sarete solo una goccia nell'oceano e, di conseguenza, nessuno si preoccuperà delle vostre difficoltà o delle vostre necessità. Una cosa che non avviene nelle università online, perché avrete sempre un tutor a vostra disposizione, pronto a seguirvi step by step e ad appoggiarvi in caso di qualsiasi dubbio o problema.
5. Potrete fare le mamme in carriera
Chiudiamo con uno dei vantaggi spesso taciuti: la possibilità, per le giovani mamme o per le ragazze in dolce attesa, di dedicarsi a tempo pieno al proprio bambino o alla propria gravidanza, e al tempo stesso di studiare per conseguire questo importantissimo titolo di studio. In questo modo non perderete mesi preziosi e potrete proseguire la vostra formazione come se niente fosse, dedicando tutte le attenzioni del caso ai vostri bambini e aprendo digitalmente il vostro libro solo quando avrete un momento per farlo.
di Redazione
09/11/2016 alle 12:51:58
Leggi anche: