LAVORO E FORMAZIONE
E-commerce in Puglia: +218% in sei anni, crescono i servizi dei corrieri espressi per le spedizioni online
Crescono le imprese pugliesi e brindisine che vendono online, agevolate da spedizioni economiche e tariffe BRT per la consegna pacchi.
Il commercio online ha avuto uno sviluppo continuo negli ultimi anni, ma è la Puglia la regione italiana a guidare questa crescita, con un incremento pari al 218% negli ultimi sei anni, preceduta soltanto dall'Abruzzo che guida con un eccellente +260% in sei anni. Questi dati, che mettono la Puglia al secondo gradino del podio in Italia, sono stati elaborati da InfoCamere per Unioncamere e riguardano il numero di aziende che vendono online in ciascuna regione d'Italia, nel periodo 2009 – 2015. In altri termini, dal 2009 fino allo scorso anno le imprese pugliesi che vendono online sono più che raddoppiate e solo l'Abruzzo è riuscito a fare meglio.
L'e-commerce in provincia di Brindisi e a Fasano
La provincia di Brindisi ha fatto registrare un dato in linea con quello regionale, con un ottimo +200%: insomma, nel giro di sei anni le imprese e le attività commerciali brindisine che vendono online sono esattamente raddoppiate. A conferma di questa crescita ci sono anche esempi del territorio fasanese di cui abbiamo parlato in passato, come l'idea del fasanese Luigi Ditano di espandere online il proprio business. E in effetti, anche se quando si parla di commercio online vengono subito in mente i grandi colossi del web come eBay e Amazon, le opportunità della rete arrivano per le imprese locali sotto forma di ampliamento del mercato di attività già esistenti.
In altri termini, è con l'e-commerce che le imprese locali, le attività commerciali e i negozi possono ampliare il proprio pubblico, riuscendo a spedire i propri prodotti in tutta Italia e in diversi casi anche all'estero. Oggi infatti è molto più semplice aprire un negozio online e le spedizioni dei pacchi per l'e-commerce sono diventate molto più economiche, semplici e veloci, grazie alle innovazioni che i corrieri espressi hanno immesso sul mercato e ad applicazioni web che consentono di confrontare le tariffe e di facilitare le spedizioni.
Innovazioni nella logistica e nelle spedizioni di pacchi con corriere espresso
Il risultato sorprendente nella crescita delle imprese pugliesi e brindisine che vendono online è stato reso possibile in primo luogo dallo spirito e dalla capacità imprenditoriali diffusi sul territorio, ma il tutto è stato almeno in parte agevolato dalle innovazioni che hanno riguardato negli ultimi anni il mondo delle vendite online: le piattaforme e-commerce sono divenute più economiche (non mancano quelle open source e gratuite di livello professionale) semplici da configurare e utilizzare, sia lato utente sia lato amministratore; i pagamenti online si sono diffusi e con essi i portafogli elettronici e altre modalità di pagamento, sempre più sicure. Non meno importanti, la logistica e le spedizioni, ultimo anello del processo di vendita, hanno raggiunto nuovi standard, più professionali e allo stesso tempo più accessibili anche alle piccole attività commerciali che desiderano vendere in internet parte dei loro prodotti.
Nell'ambito delle spedizioni, ad esempio, i corrieri espressi hanno introdotto nuovi servizi per gli e-commerce, che comprendono anche il ritiro a domicilio e la consegna in Italia e all'estero, con tariffe economiche e la possibilità di scegliere anche consegne rapide. Il corriere BRT, ad esempio, ha elaborato due tariffe per la spedizione di pacchi e-commerce in Italia (Bartolini Express e BRT priority) e due per inviare i pacchi in Europa e all'estero (Bartolini DPD e BRT Euroexpress), che offrono soluzioni ottimizzate per le diverse esigenze degli e-commerce. Le stesse tariffe BRT si trovano a prezzo scontato su Packlink.it, un comparatore dei prezzi dei corrieri espressi, attraverso il quale è possibile ricevere un preventivo con un semplice click e spedire con BRT corriere espresso.
Packlink.it, start up spagnola dal 2014 presente anche sul mercato italiano, è una delle innovazioni che rendono più semplici ed economiche le spedizioni per gli e-commerce (ma anche per i privati) italiani. Il servizio va infatti oltre la semplice comparazione dei prezzi: è possibile infatti acquistare direttamente su Packlink il servizio di spedizione (con BRT o altri corrieri, come UPS, TNT, SDA, Poste Italiane e altri ancora) e il corriere effettuerà il ritiro direttamente a domicilio.
La logistica e-commerce è in questo modo più economica, semplice e ulteriormente ottimizzata da servizi ancora più avanzati, in grado di automatizzare la gestione degli ordini e scegliere la spedizione più economica con un semplice click. Questi servizi, per lo più web based, sono spesso gratuiti o con costi molto bassi, accessibili quindi anche alle piccole attività locali che possono in questo modo ottimizzare spedizioni e logistica.
di Redazione
18/10/2016 alle 16:32:17
Galleria di immagini: E-commerce in Puglia: +218% in sei anni, crescono i servizi dei corrieri espressi per le spedizioni online
Leggi anche: