SALUTE
Un lecca-lecca contro il singhiozzo
Arriva dall'oltreoceano un rimedio infallibile per placare il singhiozzo. L'idea è di una giovane tredicenne americana
AMERICA - Chi non ha bevuto bicchieri di acqua, ingoiato gocce di limone a acqua salata, trattenuto il respiro, finto di spaventarsi e respirato in un sacchetto? Tutto per alleviare un fastidioso singhiozzo.
Forse non tutti sanno che la maggior parte di questi rimedi è pressocchè inutile dato che il singhiozzo avviene per una contrazione improvvisa ed involontaria dei muscoli inspiratori, del diaframma in particolare, dovuta ad una stimolazione dell'arco riflesso del singhiozzo, cioè dei nervi vago e nervi frenici.
La giovane tredicenne americana Mallory Kievman, invece, ha risolto ogni problema.
Partendo dall'esperienza personale di un gravissimo attacco è riuscita a superarlo mescolando tre semplici ingredienti: un lecca-lecca, dell'aceto di sidro di melo e un po' di zucchero.
Il nuovo prodotto ha preso il nome di Hiccupops e come ha spiegato la giovane ai giornalisti del New York Times che l'hanno intervistata il miracoloso dolcetto è in grado di attivare una serie di nervi in gola e in bocca che sono responsabili dell'arco riflesso del singhiozzo.
L'idea ha fatto immediatamente il giro del mondo e negli Stati Uniti, dove ogni idea è degna di divenire un progetto economico, è stata accolta da un team di studenti dell'University of Connecticut che ne stanno valutando il potere commerciale.
Mentre tutti vedono il lecca-lecca alla mela come una possibile fonte di guadagno la piccola Mallory non nasconde di essere orgogliosa dell'invenzione e promette di studiare medicina per aiutare la gente.
di Redazione
10/05/2012 alle 17:08:53
Leggi anche: