IDEA SALVA-AMBIENTE
Perchè comprare i jeans? Meglio affittarli!
In questo modo si riducono gli sprechi e si può indossare sempre un nuovo modello di pantaloni. In più si tutela l'ambiente.
Qualcuno la chiama il "petrolio blu", altri, semplicemente, acqua. E' indiscusso che si tratti di una delle risorse maggiori del Pianeta, purtroppo sempre più spesso sprecata. Vi siete mai chiesti, ad esempio, quanti litri ne occorrano per produrre un jeans? Circa 10mila. E quanti di voi, spesso, non riescono ad indossare lo stesso capo per più di una manciata di volte e preferiscono, quindi, comprarne uno nuovo? Nessun problema, ma il vecchio dove va a finire? Relegato in un armadio, nell'attesa che veda un raggio di sole nel momento in cui apriamo il guardaroba per cercare il suo cugino più giovane.
E se invece di acquistarli, decidessimo di affittare i jeans? La proposta arriva dall'Olanda, precisamente dall'imprenditore Bert Van Son, e si chiama "Mud Jeans". Nasce, appunto, per contenere gli sprechi di produzione. Ciascun utilizzatore potrà, infatti, scegliere un paio di pantaloni e appropriarsene per un anno, al termine del quale potrà restituirlo e affittarne uno nuovo, oppure decidere di tenerlo. Occhio ai costi, però. Se l'idea è salva-ambiente, sicuramente non è altrettanto salva-portafoglio.
Per iscriversi al programma di riciclo, infatti, occorre versare un corrispettivo di 20 euro, più un canone mensile di 5 euro. Al termine del primo anno, inoltre, come detto, il cliente potrà scegliere di restituire il jeans, affittandone uno nuovo alle medesime condizioni, oppure di tenerlo versando ulteriori 20 euro di canone, più la quota fissa mensile per i primi 4 mesi. Si tratta, quindi, di 80 euro per i primi 12 mesi. Sicuramente, un jeans di qualità costa anche di più.
I "Mud Jeans", oltretutto, sono realizzati con un pregiato e raro cotone proveniente dalla Turchia. Per questo, Bert Van Son ritiene più conveniente riciclarli, grazie alla pratica dell'affitto, anziché ridurre la qualità delle materie prime per contenerne il costo. Che locazione sia, allora.
di Claudia Turchiarulo
04/03/2013 alle 09:39:20
Leggi anche: