CAPODANNO 2013
San Silvestro: dove lo trascorreranno gli Italiani?
Stando agli ultimi dati diffusi dalla Coldiretti l'agriturismo va per la maggiore. 8 Italiani su 10, inoltre, resteranno nello Stivale.
La crisi c'è e si vede. Rispetto allo scorso anno, il 17% in meno degli Italiani trascorrerà il San Silvestro fuori casa e lo farà, in 8 casi su 10, restando nella nostra Penisola. In crescita del 4% la scelta di festeggiare l'ultimo dell'anno in un agriturismo, comune a molti adulti ma, inaspettatamente, a numerosissimi giovani. In controtendenza con coloro che vedono il San Silvestro come l'occasione perfetta per fare baldoria fino alle prime luci dell'alba, con fuochi pirotecnici e musica ad alto volume - spesso dal vivo -, cresce, dunque, il desiderio di salutare l'anno corrente in armonia, cullati dal binomio natura - cucina. Prevalgono le prenotazioni online, spesso last minute, per soggiorni di due o tre giorni al massimo, a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, ma non viene del tutto abbandonato il classico passaparola tra amici, o la scelta del "solito posto".
E i Fasanesi? Dove trascorreranno il San Silvestro? Se la tendenza fosse analoga al resto del Paese, di sicuro il vetaglio delle scelte sarebbe vastissimo. Il nostro territorio, infatti, pullula di meravigliosi agriturismi e masserie, dove il rapporto qualità prezzo regna sovrano. Non resta, dunque, che impugnare la cornetta del telefono e sperare di trovare ancora dei posti disponibili. Manca, infatti, ormai pochissimo al conto alla rovescia più atteso dell'intero anno. E se in programma ci fosse, invece, qualcosa di alternativo? Si accettano suggerimenti...
di Claudia Turchiarulo
29/12/2012 alle 11:35:47
Leggi anche: