FUTILITY
Asciugamani per il bagno: guida alla scelta in base a grammatura e colori
Una pratica guida alla scelta degli asciugamani
La giusta scelta degli asciugamani da bagno dovrebbe basarsi su diversi fattori i cui più importanti sono, a parte ovviamente la qualità, la morbidezza, la resistenza ai lavaggi e i colori. Si deve infatti tenere conto che gli asciugamani (termine generico che indica diversi capi: set viso e ospite, telo e lavette) sono un capo di biancheria che viene utilizzato praticamente di continuo sulla nostra pelle ed è quindi logico orientarsi su asciugamani bagno morbidi, di grande resistenza (visto l'uso frequente e protratto nel tempo) e di gradevole aspetto; quest'ultimo punto, che potrebbe sembrare meno importante, non deve comunque essere sottostimato dal momento gli asciugamani e gli altri capi di biancheria per il bagno (per esempio gli accappatoi e i tappeti) devono armonizzarsi al meglio con lo stile e il colore della stanza.
Ecco quindi una pratica guida alla scelta degli asciugamani che si basa sui criteri sopra citati. Per stilarla ci siamo basati sul vasto catalogo di biancheria per la casa Ferò, azienda italiana di grande prestigio che si caratterizza per l'alta qualità delle sue proposte, non solo per quanto riguarda il bagno, ma anche per quanto concerne la biancheria da tavola e da letto oltre alle varie proposte di complementi d'arredo e di lingerie e pigiameria da donna e uomo.
Morbidezza e resistenza ai lavaggi: il fattore grammatura
Com'è senz'altro noto, il tessuto maggiormente impiegato per la produzione della biancheria per il bagno è la spugna; la scelta di questo tessuto è principalmente legata al suo notevole potere di assorbenza; un altro ottimo tessuto per la produzione di asciugamani, accappatoi ecc. è il lino, ma è indubitabile che è la spugna a farla da padrona nella stanza da bagno.
Le spugne però non sono tutte uguali, non solo per quanto riguarda l'aspetto estetico, ma anche e soprattutto per quanto concerne la qualità che, visto l'utilizzo continuo della biancheria da bagno, dovrebbe essere preferibilmente molto elevata perché ciò implica un'ottima assorbenza e una notevole resistenza ai lavaggi, due qualità indispensabili per gli asciugamani, gli accappatoi ecc.
La qualità di una spugna è legata soprattutto alla sua grammatura che altro non è che il peso in grammi per metro quadrato di tessuto; è fondamentale tenere presente che più elevata è la grammatura, più elevata è la qualità degli asciugamani. Di norma, se vogliamo acquistare un prodotto di qualità dobbiamo orientarci perlomeno su una grammatura che superi i 350 g/mq; sotto questo limite dobbiamo tenere presente che il livello qualitativo non è eccelso. I prodotti che Ferò propone sul proprio portale hanno per esempio grammature molto elevate, generalmente superiori ai 550 g/mq; stiamo quindi parlando di prodotti di altissima qualità che si caratterizzano per la grande morbidezza e la notevole resistenza anche a lavaggi ripetuti. Per esempio, un asciugamano con una grammatura di 600 g/mq è un prodotto morbidissimo è ha un'eccelsa capacità di assorbenza; è inoltre garantita una lunga resistenza nel tempo. Per di più, anche da un punto di vista estetico sono eccezionali.
E i colori?
La scelta del colore degli asciugamani (come dei colori di accappatoi e tappeti) è di notevole importanza perché si tratta della prima cosa che si nota entrando in un bagno; si dovrà quindi optare per un colore che si sposi alla perfezione allo stile del bagno, al colore delle pareti e a quello dei vari mobili. Quando si è indecisi, il jolly è il colore bianco, ma oggi fortunatamente sul mercato la gamma dei colori della spugna è talmente vasta che non vi sono particolari problemi nel trovare quello più adatto alla propria stanza da bagno; le scelte presenti nel catalogo di Ferò tessile per la casa sono per esempio particolarmente numerose ed è piuttosto semplice trovare il più consono al proprio bagno.
di Redazione
19/07/2023 alle 09:25:50
Leggi anche: