IL REGALO GIUSTO
Con un click scopri il regalo perfetto
Da qualche mese un sito americano consiglia acquisti, natalizi e non, in base alle informazioni personali del ricevente
NATALE - L'arrivo di dicembre segna l'inizio della missione dei moderni esploratori a caccia di un dono veramente speciale in grado di sorprendere il fortunato destinatario. Accaparrarsi il regalo perfetto è un'impresa che richiede impegno, ingegno e pazienza.
Lo sforzo è direttamente proporzionale all'affetto e al legame che unisce il ricercatore al ricevente. In ogni caso, però, l'obiettivo rimane quello di individuare la sorpresa o il giusto gesto che renda davvero indimenticabile il Natale 2012, che faccia felice chi, in pochi secondi, scarterà l'atteso regalo. Sarà l'espressione del suo viso a decretare il successo o il fallimento di quella missione che ha aumentato il vostro stress e alleggerito il portafoglio.
Per supportare gli indecisi nell'arte del regalare, due giovani americani hanno dato vita al sito NoSweaters.com (letteralmente “niente maglioni” – proprio per impedire la banalità del classico pullover –). Si tratta di un portale gratuito che riconosce il dono perfetto in base alle informazioni personali relative al destinatario. Occorre compilare semplicemente dei campi indicando la ricorrenza, a chi è rivolto il regalo, quali sono le sue caratteristiche e le sue passioni.
I consigli vengono dispensati attraverso un database interno o tramite gli utenti iscritti al sistema che, come in un vero social network, interagiscono e collaborano nella ricerca della soluzione, a volte facile, altre più stravagante. Non solo. Una volta focalizzato l'oggetto appropriato, il sito mette a disposizione il link diretto (in primis Amazon) da cui procedere con l'acquisto direttamente on line. Il sito – purtroppo solo in lingua inglese – potrebbe rappresentare una ventata di originalità, uno spunto per chi non avesse ancora le idee chiare su come stupire l'amato, l'amico o il parente.
Che sia insolito o consueto, acquistato con il click di un mouse o preso dallo scaffale di un negozio, resta la massima tradizionale secondo cui un regalo è perfetto se fatto con il cuore.
di Angelica Sicilia
03/12/2012 alle 15:01:05
Leggi anche: