INVENZIONE SALVA SPRECHI
Arriva il pane la cui fragranza dura due mesi
L'invenzione è della società americana Microzap ed è finalizzata alla riduzione degli sprechi.
Quanti di voi, sebbene abbiano del pane del giorno precedente in dispensa, preferiscono comprarne del nuovo per gustare l'aroma di un prodotto sempre caldo e fragrante? Cosa fare, dunque, del pane "vecchio"? In molti lo buttano, altri lo utilizzano per ricette tradizionali. In ogni caso, il fattore spreco è altissimo. Pare, infatti, che in Gran Bretagna, ogni anno, un terzo del pane acquistato finisca direttamente nella spazzatura.
Per tentare di ovviare al problema, quindi, la Microzap (società biotecnologica americana specializzata nella sicurezza alimentare) ha inventato un particolare tipo di pane che durerebbe, in media, due mesi, senza produrre alcun tipo di muffa, e mantenendo intatti gusto e fragranza. Il segreto sta nel trattare l'alimento all'interno di un particolare apparecchio che sarebbe in grado di eliminare la spore che generano, appunto, la muffa, in una manciata di secondi.
L'idea dovrebbe, come detto, ridurre la quantità di pane sprecato ogni anno. Chissà cosa ne penseranno, però, le migliaia, se non i milioni, di panettieri presenti nel mondo... Staremo a vedere.
di Claudia Turchiarulo
01/12/2012 alle 12:09:44
Leggi anche: