LEGGERE L'ANIMA
Arriva il bracciale in grado di carpire le emozioni umane
L'idea è promossa da "Empatica", una start up di dieci ingegneri specializzati nell'intelligenza artificiale.
Ancora una volta la tecnologia al servizio dell'uomo e della sua qualità di vita. La novità viene dalla start up "Empatica".
Attraverso un braccialetto - in apparenza comune - è possibile, infatti, registrare le emozioni di chi lo indossa, fornendo all'utente un feedback continuo che può aiutarlo a migliorare il suo stile di vita.
A completare l'invenzione, vi è un'applicazione per smartphone, integrata in un sistema di cloud computing, che, mediante la misurazione e l'interpretazione di vari parametri fisiologici (temperatura corporea, battito cardiaco, conduttività della pelle), ricava gli stati emotivi dell'utente. L'applicazione si presenta, dunque, come un assistente personale del proprio benessere, fornendo consigli utili al miglioramento personale.
L'idea base non è, però, nuova nel mondo dell'alta tecnologia. Al riconoscimento delle emozioni in tempo reale guardano, infatti, da tempo, pilastri del calibro, ad esempio, di Microsoft. Basti pensare al software ideato per interagire con i videogames senza toccare nulla. La piattaforma Kinect, infatti, è in grado di esaminare le espressioni del volto dell'utente, trasformandole in veri e propri comandi.
di Claudia Turchiarulo
30/07/2012 alle 07:38:09
Leggi anche: