CARPE DIEM
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Arriva il libro "a tempo determinato". Dopo circa due mesi dall'apertura, si cancella completamente, rendendone impossibile la lettura.
Sarà la crisi economica, sarà la modernità, ma sempre meno gente decide di acquistare un libro e, se lo fa, nella maggior parte dei casi impiega moltissimo tempo per leggerlo.
Per ovviare a tutto ciò, arriva una soluzione a dir poco originale.
La casa editrice "Eterna Cadencia" ha deciso di pubblicare una nuova raccolta di giovani autori sudamericani con un inchiostro che si cancella col passare del tempo.
Il nome della collana la dice già lunga: "El libro que no puede esperar" (il libro che non può aspettare), avvolto, al momento della vendita, in una confezione che lo protegge dalla luce e dall'aria.
A seguito dell'apertura dell'imballo, però, l'inchiostro ha una "vita" media di due mesi, dopodiché svanisce completamente.
In questo modo, non sarà più possibile acquistare il libro per leggerlo, a tempo perso, impiegandoci, alle volte, anche una vita intera.
Occorrerà, bensì, affrettarsi, gustandone appieno i contenuti, senza che il tempo affievolisca il ricordo dei capitoli precedenti.
Una trovata senz'altro inusuale, ma, evidentemente, efficace.
Basti pensare che, nell'arco di poche ore dalla pubblicazione, il libro ha registrato il tutto esaurito.
di Claudia Turchiarulo
18/07/2012 alle 08:52:00
Leggi anche: