EVENTO STORICO-SCIENTIFICO
Mercoledì, 6 giugno, Venere transiterà davanti al Sole
Un evento assolutamente straordinario per gli appassionati di astronomia, e non solo. Per poterlo ammirare ancora, bisognerà attendere sino al 2117
Al momento del passaggio, Venere appare come un neo sul Sole
Mercoledì 6 giugno, dalle 00.04 alle 06.55, il pianeta Venere transiterà davanti al Sole, dando vita ad un evento storico che non si ripeterà prima dell'11 dicembre 2117.
Il transito di Venere, avviene in media ogni 105 anni, sebbene, nel momento in cui si verifica, appare, per così dire, "in coppia". L'ultima volta che Venere ha eclissato il Sole risale, infatti, all'8 giugno 2004. Gli scienziati chiariscono, a tal proposito, che l'evento si manifesta due volte consecutive a distanza di 8 anni, per poi avvenire nuovamente dopo ben 105-110 anni.
Per coloro che vorranno osservare il fenomeno dalla nostra Penisola, occorrerà, però, attendere le prime luci dell'alba, - quando il transito sarà quasi giunto al termine -. In questo modo, si potrà notare un puntino nero - paragonabile ad un neo -, sulla parte inferiore del Sole.
Al di là della spettacolarità dell'evento, il cosiddetto "passaggio di Venere" sarà molto utile in termini scientifici.
Questo permetterà, infatti, agli astronomi di approfondire gli studi e le scoperte dei pianeti extrasolari, poichè, molti di essi vengono scoperti solo quando transitano davanti alle proprie stelle.
di Claudia Turchiarulo
04/06/2012 alle 14:10:55
Leggi anche: