RICETTA DEL GIORNO
Stufato di patate e carciofi
Lunedì 30 aprile, san Pio V
Ingredienti: 5 carciofi, il succo di 1 limone, 1 bicchiere scarso di olio di oliva; 1 bicchiere di brodo vegetale; 1/2 cipolla; ½ cucchiaio di prezzemolo tritato; 4 pomodori pelati; 5 patate; sale q. b..
Procedimento: pulite bene i carciofi, lavateli, tagliateli in quattro e metteteli a bagno in acqua fredda acidulata con il succo del limone. Nel frattempo, fate scaldare l'olio in un grande tegame, unitevi la cipolla tagliata a fettine sottili e fatela soffriggere per qualche minuto. Aggiungete il prezzemolo, i pomodori privati dei semi e tagliati a pezzetti. Insaporite con il sale e, infine, unite i carciofi e fate rosolare il tutto a fuoco vivo, per qualche minuto. Pelate le patate, lavatele, tagliatele a tocchetti e aggiungete agli altri ingredienti. Unite un bicchiere di brodo vegetale e fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quindi alzate il fuoco e fate addensare il sughetto a recipiente scoperto, per qualche minuto. Servite ben caldo.
Proverbio di fine mese: “Aprile piovoso, anno fruttuoso”.
Consiglio di aprile per l'accostamento perfetto di un vino ad un determinato cibo.
Si mangia prima un boccone del cibo e, subito dopo, si beve un sorso del vino prescelto. Se riassaggiando il cibo vi accorgerete che il gusto dello stesso è stato valorizzato, allora la scelta del vino è perfetta. Se, invece, il sapore del vino copre e supera quello della vivanda, si tratta di un vino sbagliato.
Attenzione, però, anche quando il gusto del vino sparisce totalmente. Significa che non si sposa bene con quel cibo; in questo secondo caso, però, la colpa potrebbe essere della vivanda troppo insipida.
di Palmina Cannone
29/04/2012 alle 23:31:56
Leggi anche: