RICETTA DEL GIORNO
Pasta alla Emma
Giovedì 19 aprile, santa Emma
Pennette rigate melanzanate Fate cuocere 500 gr. di pomodori pelati con 1 cipolla, sedano, prezzemolo, basilico, 150 gr. di olio, e sale q. b.. Intanto lavate 2 0 3 melanzane di media grandezza, tagliate a fette sottilissime. Dopo averle salate appena, lasciatele marinare, per mezz'ora, perché perdano la parte amarognola. Quindi immergetele in acqua fredda e strizzatele bene.
Preparate una pastella non troppo densa con farina, acqua minerale o birra, uova e sale, passate in essa le fette di melanzane e friggetele in abbondante olio di semi o d'oliva. Lessate al dente 500 gr. di pennette rigate, conditele con formaggio pecorino e metà del sugo preparato in precedenza.
Quindi imburrate un tegame di terraglia da fuoco, adagiatevi uno strato di pasta e su questo allineate le fette di melanzana asciugate e fritte. Disponete dadini di mozzarella, prosciutto cotto in pezzetti, pecorino grattugiato e sugo, e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti, ultimando con fette di melanzane, sugo e formaggio grattugiato. Mettete in forno per 15 minuti.
di Palmina Cannone
19/04/2012 alle 06:42:25
Leggi anche: