POST ELEZIONI COMUNALI
Giallo sulla composizione del consiglio comunale: alla maggioranza potrebbero essere assegnati solo 14 consiglieri
Una sentenza del Consiglio di Stato potrebbe rimettere in gioco la composizione dell'assise comunale che vedrebbe un seggio in più all'opposizione
Il consiglio comunale di Fasano
FASANO - Punto interrogativo sulla composizione del consiglio comunale di Fasano. I consiglieri di maggioranza potrebbero scendere a 14 e quelli di opposizione salire a 10 se l'ufficio centrale elettorale deciderà di fare riferimento ad una sentenza del Consiglio di Stato, emanata il 21 maggio scorso, che ha deliberato sul premio di maggioranza da assegnare al Comune di Chioggia. Nel paese veneto si era votato il 15 e 16 maggio del 2011 (ballottaggio il 31 maggio 2011) e alla coalizione del sindaco vincente, secondo i calcoli dell'ufficio elettorale centrale, vennero assegnati 14 consiglieri e 10 all'opposizione. Un candidato (l'eventuale 15° eletto nella maggioranza) si oppose al Tar di Venezia avverso questa decisione adducendo come motivazione che il 60% di 24 non fosse 14 ma 14,4 e che quindi, secondo altri procedimenti giudiziari precedenti, bisognava arrotondare per eccesso all'unità superiore. Il Tar, però, aveva respinto il ricorso. Secondo il Tribunale amministrativo la questione dei decimali, in quanto non specificatamente regolata dall'art. 73 del decreto legislativo n. 267 del 2000, va risolta in base all'articolo 12 delle disposizioni sulla legge in generale, facendo riferimento alla disciplina dettata per l'elezione del consiglio provinciale che in ordine all'arrotondamento in presenza di decimali, stabilisce che si fa luogo "all'arrotondamento all'unità superiore qualora il numero dei consiglieri da attribuire al gruppo o ai gruppi contenga una cifra decimale superiore a 50 centesimi".
Dopo la motivazione del Tar e a causa del respingimento del ricorso il candidato ricorreva al Consiglio di Stato che ha nuovamente respinto la richiesta di far salire a 15 il numero di consiglieri. Tra le altre motivazioni il Consiglio di Stato afferma che la percentuale del 60% dei seggi esprime il numero massimo dei seggi attribuibili a titolo di premio di governabilità, sicché non si può far luogo ad alcun arrotondamento dei decimali all'unità superiore, non potendo mai essere superata per effetto dei decimali la percentuale del 60% dei seggi attribuibili alla coalizione collegata al sindaco vincente. Da ciò l'infondatezza della rivendicazione del ricorrente di un ulteriore seggio per arrotondamento all'unità superiore in quanto quest'ultimo comporterebbe l'attribuzione alla coalizione collegata al sindaco vincente di un ulteriore seggio con superamento del limite invalicabile del 60% dei seggi attribuibili a detta coalizione nelle condizioni previste dalla legge. La palla al balzo di questa opportunità e di questa sentenza è stata colta da un candidato di Martina Franca (dove si è votato per l'elezione del nuovo sindaco e il rinnovo del consiglio il 6 e 7 maggio scorsi con ballottaggio il 20 e 21 maggio). La Prefettura di Taranto pare voglia mettere in pratica un'altra sentenza del Consiglio di Stato che, però, era diversa da quella del caso Chioggia. Per la Prefettura tarantina la percentuale del 60% doveva essere arrotondata per eccesso anche nei casi in cui il numero dei consiglieri da attribuire al sindaco vincente contenga un decimale inferiore al 50%. Ecco quindi che il candidato martinese ha portato all'ufficio centrale elettorale la sentenza del Consiglio di Stato datata 21 maggio chiedendone che venga attuata anche a Martina Franca: 14 consiglieri alla maggioranza e 10 all'opposizione.
E a Fasano? A questo punto la situazione è la stessa ma non si conoscono le intenzioni dell'ufficio elettorale centrale in merito (presieduto dal magistrato Valerio Fracassi). Se venisse messa in atto la sentenza Chioggia allora i Circoli Nuova Italia perderebbero l'ultimo dei suoi seggi (quello conquistato da Gina Albanese) che finirebbe all'opposizione: in tal caso entrerebbe in consiglio Giacomo Rosato della lista "Noi Centro-Fasano Democratica". Dopo la suspense del toto-assessori ecco un altro enigma che, però, sarà presto svelato.
di Alfonso Spagnulo
29/05/2012 alle 12:35:44
Galleria di immagini: Giallo sulla composizione del consiglio comunale: alla maggioranza potrebbero essere assegnati solo 14 consiglieri
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela