POLEMICA POLITICA
Ernesto Perrini: 'Basta accuse e offese: vogliamo rispetto'
Il coordinatore cittadino di 'Fasano Coraggio e Libertà' replica agli attacchi mentre domani conferenza stampa per rendere noti i particolari dell'accordo con Lello Di Bari
FASANO - Ha letto e ascoltato di tutto in queste ultime ore. Offese, attacchi, accuse di scarsa coerenza e alla fine ecco la decisione di replicare. Ernesto Perrini, coordinatore cittadino di "Fasano Coraggio e Libertà" non ci sta che il suo gruppo subisca passivamente e che venga accusato di essersi venduto. "Io, a differenza di qualcuno che si è preso la briga di parlare, mi sono fatto da solo e non ho bisogno della politica per vivere" ha precisato il focoso consigliere pezzaiolo che ha scritto di suo pugno una nota per spiegare l'attuale atteggiamento del gruppo.
"Il mio intervento a questo punto è doveroso - scrive -. Prima di tutto colgo l'occasione per porgere i più sinceri auguri ai nostri consiglieri provinciali Grazia Neglia e Bebè Anglani. Davvero complimenti. Ciò significa xhe il centrodestra fasanese è stato compatto. Ed è da qui che voglio partire. Il nostro gruppo "Fasano - Coraggio e Libertà" aveva ed ha degli obiettivi ben precisi. Prima di tutto una certa compattezza ed unità d'intenti di tutto il centrodestra che ha contribuito alla elezione a sindaco di Lello Di Bari. Non vogliamo stampelle come l'Udc. Poi è necessaria una certa collegialità nelle decisioni importanti da prendere. Non deve decidere un uomo solo o pochi ma l'intera maggioranza. Questa è una condizione fondamentale per proseguire insieme.
Occorre - continua Perrini - affrontare e risolvere al più presto le gravose questioni che mortificano i cittadini e faccio anche qualche esempio: riduzione della pressione fiscale; riduzione della spesa pubblica con il risparmio energetico e non solo; risoluzione delle questioni Tricom e Tradeco; cercare di non perdere i finanziamenti per il completamento dei lavori a Torre Canne perché c'è il serio rischio che ciò avvenga; completamento opere di urbanizzazione primaria e secondaria nelle frazioni di Pezze di Greco e Montalbano in quanto la gente attende risposte immediate per l'abbandono nel quale si trovano i plessi scolastici in via Eroi dello Spazio e via Bertani a Pezze di Greco; opere di regimentazione idraulica per scongiurare fenomeni come quello cui stiamo assistendo; ricerca di un accordo di programma con il privato per "completare" il palazzetto dello sport a Vignamarina in quanto non si può prescindere né dal pubblico né dal privato ma insieme si può.
Ritornando alla giornata di ieri - va avanti il coordinatore del neonato gruppo consiliare - in consiglio comunale, ho notato come la nostra mancata presenza abbia fatto tanto clamore. Toppo clamore. Ritengo e lo affermo con convinzione a nome del gruppo "Fasano - Coraggio e Libertà" che noi siamo stati coerenti, sempre. Abbiamo detto che il bilancio, se il vicesindaco non avesse ritirato le deleghe o azzerato la Giunta, non l'avremmo votato. E così è stato. Sentendo il consigliere Tonio Zizzi, non moschettiere ma cacciatore per hobby, parlare di noi, Fasano Coraggio e LIbertà, come assenteisti :da consiglio comunale, come coloro che hanno paralizzato l'attività amministrativa, mo viene da ridere. Noi in consiglio ci siamo andati e abbiamo sempre votato nell'interesse della collettività come tutta la maggioranza. Il cacciatore Zizzi l'ha sparata grossa questa volta. Lui si che è un grande stratega della politica: ha mollato i Circoli Nuova Italia al 15% per passare all'Udc all'1%. Grande Zizzi. Ha mollato Scianaro e Di bari per passare con chi? Bella strategia. Non accettiamo lezioni di politica e di coerenza da certe persone.
E' vero - va avanti Perrini -. Ci sono state delle tensioni tra di noi nell'ambito del centrodestra, è innegabile. Abbiamo dialogato con il centrosinistra perché da quella parte ci sono persone valide come Giacomo Rosato, Vittorio Fanelli, Antonio Pagnelli e Luana Amati. Abbiamo a giusta ragione continuato a dialogare con la maggioranza attuale perché riteniamo che oggi il paese non può fermarsi. Noi amiamo Fasano e non possiamo sbagliare. I nostri figli ci guardano. Continueremo a dialogare con l'attuale maggioranza e cercheremo di trovare delle soluzioni al più presto. Volevo poi sottolineare, ritornando alla giornata di ieri, come qualcuno voglia far passare nel dimenticatoio l'assenza al momento della votazione del bilancio dei consiglieri Tonio Zizzi, Giuseppe Colucci, Vito Bianchi ed Emma Castellaneta. Come mai? Non erano consiglieri di opposizione? L'avvocatessa Castellaneta ha il diritto di partire all'estero per improrogabili motivi di lavoro, però si arroga il diritto di criticare i 5 dissidenti senza sapere il perché della loro assenza. Il consigliere Castellaneta ci fa la morale dopo che ha preso il volo. Il consiglio che umilmente le posso dare è di ritornare sulla terra, un bel bagno di coerenza e umiltà non le farebbe male. Infine al Partito Democratico voglio dire che le elezioni si vincono sul campo e non approfittando delle cadute altrui.
Penso che ognuno di noi - conclude Perrini -, prima di giudicare il prossimo, debba farsi un esame di coscienza. Il gruppo "Fasano - Coraggio e Libertà" continuerà a lavorare nell'esclusivo interesse del paese. Abbiamo chiesto una verifica politica al sindaco e al vicesindaco. Non vogliamo strumentalizzazioni su questo. Chi lo fa è in malafede. Adesso tutti quanti abbassiamo i toni. Vogliamo rispetto".
Intanto domani (mercoledì 15 ottobre), alle ore 12, nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale di Fasano, si terrà una conferenza stampa di illustrazione dei termini sottoscritti dalla maggioranza di centro-destra, relativo all'accordo politico che ha portato alla soluzione della crisi politica. Al tavolo di presidenza illustreranno l'accordo politico raggiunto il sindaco eletto Lello Di Bari, il sindaco facente funzioni Gianleo Moncalvo, i capigruppo consiliari di maggioranza Giuseppe Zaccaria (Forza Italia), Enrico Digeronimo ("Fasano, Coraggio e Libertà"), Gina Albanese (Circoli Nuova Italia), Saverio Clarizio (Cristiano Riformisti), nonché i coordinatori cittadini di Forza Italia, Antonio Scianaro, di "Fasano, Coraggio e Libertà", Ernesto Perrini e di Circoli Nuova Italia, Francesco Cisternino. La conferenza stampa è aperta ad assessori, consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione.
di Redazione
14/10/2014 alle 14:16:14
Giacomo Rosato: 'Non sono contrario al progetto Ghirelli ma realizzi il palazzetto dello sport'
Duro attacco del Partito Democratico di Fasano ai dissidenti
Consiglio comunale: sull'evolversi degli eventi interviene Emma Castellaneta
Tonio Zizzi: 'L'Udc fa opposizione trasparente e non si presta a giochi di basso profilo'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela