POLEMICA POLITICA
Giacomo Rosato: 'Non sono contrario al progetto Ghirelli ma realizzi il palazzetto dello sport'
Il capogruppo di Fasano Democratica spiega la sua posizione e presenta tre emendamenti al mega progetto che andrà in consiglio comunale
FASANO - Nella bagarre politica successiva al consiglio comunale di ieri (lunedì 13 ottobre) entra anche il capogruppo di Fasano Democratica Giacomo Rosato che proprio questa mattina (martedì 14 ottobre), intanto, ha protocollato tre emendamenti al punto all'ordine del giorno relativo al mega progetto Piru presentato dall'imprenditore Fabio Ghirelli sull'area della ex Metalsiderurgica Liuzzi. Il più importante la richiesta di far costruire a Ghirelli il palazzetto dello sport.
"Come al solito si strumentalizza e spesso si comunica male - fa notare Rosato -. Con la presente il sottoscritto vorrebbe tentare di fare chiarezza sia sul comportamento assunto in consiglio comunale che sull'attività in generale che svolgo per onorare il compito avuto dagli elettori. La decisione di rimanere in aula per la discussione prima e poi per la votazione del Bilancio Previsionale 2014 è scaturita dalla considerazione di porre fine alla querelle dissidenti-maggioranza con invito e impegno fatto nei giorni precedenti ad essere compatti a votare "NO". L'anomalia sul comportamento assunto, non è certo da attribuire a chi è rimasto in aula a svolgere il proprio compito, ma a chi ha fatto un passo indietro rispetto a decisioni che parevano certe.
Inoltre - continua Rosato - riguardo alla proposta dell'imprenditore Ghirelli, al contrario di quanto da lui affermato, abbiamo solo chiesto di posticipare la trattazione in quanto vorremmo approfondire, in sede regionale, la questione per evitare quello che è accaduto con gli altri accordi di programma poi censurati o rallentati dalla Regione con le stesse motivazioni che noi sollevammo, in sede di commissione consigliare prima e consiglio comunale poi, e che ci portarono a votare NO. Pertanto proprio per evitare perdite di tempo al proponente, quindi addirittura nel suo interesse, vorremmo approfondire la questione per legittimare meglio l'intervento che comunque avrà una notevole ricaduta sul territorio.
In ogni caso - conclude il capogruppo di Fasano Democratica -, nella prossima discussione, presenterò gli emendamenti allegati che, se approvati, permetteranno di caratterizzare meglio l'interesse pubblico necessario al buon fine del percorso, unitamente a mitigare le eventuali problematiche che potrebbero nascere nel comparto edilizio. Pertanto ribadisco che la mia posizione è assolutamente costruttiva e non sterilmente critica ne tantomeno di opposizione, come fa qualcuno senza apparire. Inoltre in merito alle gratuite affermazioni del sig. Ghirelli voglio ricordare che nel 2009, quando si approvò il programma di rigenerazione urbana (D.C.C. n.66/2009), il centrosinistra emendò la delibera vincolando indici e destinazioni previste, vincoli assolutamente ignorati dalla proposta presentata, invece, per quanto riguarda gli sproloqui indirizzati ai “giovani consiglieri” di centrosinistra, si ritiene che questi non meritino alcun commento, la città è piccola, ci conosciamo tutti pertanto ognuno potrà fare le proprie considerazioni e riflessioni in merito agli attori coinvolti".
Gli emendamenti presentati da Giacomo Rosato citano testualmente:
1) "In aggiunta a quanto previsto dalla proposta presentata, il proponente (cioè Fabio Ghirelli, ndr), si impegna a realizzare la parte di interventi di social housing con le caratteristiche proposte e a metterlo sul mercato ad un prezzo che non sia superiore ai limiti di costo per gli interventi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata ed agevolata fissati dalla Regione Puglia con la delibera di Giunta n. 766 del 23 marzo 2010".
2) In aggiunta a quanto previstodalla proposta presentata, il proponente si impegna al completamento e/o realizzazione del palazzetto dello sport con localizzazione presso complesso Vignamarina con caratteristiche tali che permettano l'omologazione/accreditamento della struttura quale sede di gare di discipline professionistiche del più alto livello. La struttura dovrà essere consegnata alla città entro e non oltre il completamento del 50% di quanto richiesto nella proposta d'intervento.
3) In aggiunta a quanto previsto dalla proposta presentata il proponente si impegna a realizzare parte dell'intervento di social housing con le caratteristiche proposte e a destinarlo, per un tempo pari a non meno di otto anni, al mercato dell'affitto a canone moderato, canone convenzionato o a canone sociale per gli anziani, famiglie monoreddito, immigrati e altri soggetti in condizione di debolezza o svantaggio.
di Redazione
14/10/2014 alle 13:12:25
Galleria di immagini: Giacomo Rosato: 'Non sono contrario al progetto Ghirelli ma realizzi il palazzetto dello sport'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela