CALMA PIATTA
Rientra la crisi politica a Fasano: accordo tra dissidenti e maggioranza
L'azzeramento di Giunta comunale richiesto dai cinque consiglieri di 'Fasano Coraggio e Libertà' ci sarà quando Lello Di Bari rientrerà nel pieno delle sue funzioni
FASANO - Chi immaginava che l'Amministrazione Di Bari-Moncalvo avesse ormai le ore contate può pensare ad altro. Non ci sarà nessuna sfiducia al bilancio né tantomeno alcuna mozione per mandare a casa l'attuale maggioranza da parte dei cinque consiglieri di "Fasano Coraggio e Libertà" che voteranno a favore, lunedì prossimo (13 ottobre), in consiglio comunale, del bilancio. La fitta rete di trattative portata avanti dal duo Moncalvo-Zaccaria ha sortito gli effetti sperati per chi attualmente è al governo della città e così ecco giungere l'accordo con i "coraggiosi e liberi" Enrico Digeronimo, Grazia Neglia, Ernesto Perrini, Zino Convertini e Vito Loparco.
Sono stati proprio questi cinque a fare un passo indietro. Infatti se fino a qualche giorno fa erano irremovibili sull'azzeramento immediato della Giunta ecco che la posizione si è via via ammorbidita sino ad accettare l'ultima proposta ricevuta: l'azzeramento ci sarà quando il sindaco Lello Di Bari rientrerà nel pieno delle suo funzioni di primo cittadino. L'accordo deve essere solo ratificato sulla carta: ci sarà, insomma, la sottoscrizione da parte degli assessori e dei consiglieri comunali di maggioranza di un documento a garanzia che l'azzeramento avvenga. Dopo di che si parlerà di numero di poltrone da assegnare alle varie forze politiche componenti la maggioranza stessa. A "Fasano Coraggio e Libertà", comunque, dovrebbero andare, più in là, dai 2 ai 3 assessori con la novità che tra questi ci potrebbero essere anche alcuni dei cinque consiglieri comunali "ribelli". Tenendo presente che Forza Italia non cambierà i suoi rappresentanti in Giunta (Gianleo Moncalvo, Laura De Mola e Donato Ammirabile) ecco quindi che, tra qualche settimana, a rischiare potrebbero essere i tre in quota Circoli Nuova Italia ovvero Nicola Mola, Renzo De Leonardis e Giuseppe Angelini oltre al tecnico Vito Martucci. ma è ancora presto per fare previsioni certe anche perché bisognerà vedere quando Di Bari tornerà al suo posto.
Che qualcosa fosse cambiato nell'atteggiamento dei cinque prima dissidenti e poi fondatori del nuovo movimento "Fasano Coraggio e Libertà" si era già capito negli ultimi giorni. Ma la certezza, per molti, è arrivata anche ieri sera (venerdì 10 ottobre) quando era previsto un secondo incontro tra l'opposizione e i cinque consiglieri. Il confronto non c'è stato per l'assenza di Digeronimo e compagni che ufficialmente dichiarano che stanno ancora trattando ma che ufficiosamente attendono solo che si metta bianco su nero. Sul perché i cinque non abbiano più intenzione di far cadere l'attuale amministrazione ci potrebbero essere diverse ipotesi: certo che la promessa di azzeramento e diversi posti in Giunta sono già argomentazioni valide per loro. Vorrebbero anche maggiore attenzione verso le frazioni e più solerzia nei lavori pubblici, alcuni dei quali rischiano la perdita dei finanziamenti proprio per la lentezza espressa dalla macchina comunale. Fin quì le loro versioni. Ma più di qualcuno ha sempre pensato che alla fine quel 'coraggio e libertà' tanto sbandierati venisse meno per lasciare spazio al solito 'coperti e allineati'. Insomma, nessuno di loro voleva veramente andare alle elezioni anticipate probabilmente, qualcuno, per paura di non essere più rieletto.
Certo che questo atteggiamento è un forte colpo alla credibilità politica del gruppo che addirittura, come detto, si era già incontrato con l'opposizione per vagliare alleanze future. Questo sarà certo argomento di discussione in consiglio comunale perché è facile ipotizzare attacchi pesanti nei confronti dei cinque dai banchi dell'opposizione. In una settimana è cambiato tutto lo scenario e dall'irremovibile posizione iniziale si è finiti ad accettare l'accordo proposto dall'Amministrazione. Insomma, scomodando la Bibbia, niente di nuovo sotto il sole.
di Alfonso Spagnulo
11/10/2014 alle 13:49:02
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela