INIZIATIVA POLITICA
Edilizia scolastica: interrogazione del consigliere Giacomo Rosato
Il rappresentante in assise di Fasano Democratica chiede cosa abbia fatto l'Amministrazione comunale fasanese per attingere ai fondi statali
FASANO - Prima il Movimento 5 Stelle di Fasano, ora anche Fasano Democratica. L'edilizia scolastica diventa tema di discussione in questi ultimi giorni anche in vista del consiglio comunale che si terrà domani (giovedì 25 settembre). Il capogruppo del movimento civico fasanese Giacomo Rosato, infatti, ha presentato un'interrogazione sui finanziamenti proprio alle scuole. "Sin dal suo insediamento - premette Rosato . il governo Renzi ha indicato tra le priorità delle sue azioni il miglioramento dell'edilizia scolastica attraverso finanziamenti ad hoc e l'allentamento dei vincoli del patto di stabilità per tali investimenti".
Considerato che - continua l'esponente di Fasano Democratica nella sua interrogazione - il data 28 febbraio 2014 in seguito ad apposita mozione da me presentata l'intero Consiglio Comunale ha sancito un indirizzo politico con il quale la Giunta si impegnava ad attivarsi il prima possibile per preparare progetti di messa in sicurezza ed efficientamento energetico di tutte le scuole con priorità da dare alla scuola di Montalbano; in data 29 aprile 2014 segnalai come l'Osservatorio Nazionale Smart City dell'Anci aveva ideato la selezione di quattro progetti proposti dai Comuni e dalle città delle Regioni Calabria, Campania, Sicilia e Puglia con un investimento pari ad almeno 500mila euro. A tal fine segnalai il plesso scolastico di Pezze di Greco da candidare attraverso apposita progettazione; in data 5 luglio 2014 segnalai una procedura di finanziamento che permetteva interventi di efficientamento energetico in almeno 5 edifici pubblici con contributi fino al 100% a fondo perduto per le Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia attraverso interventi di importo compreso tra i 40mila e 207mila euro per Comune da accordare in seguito a presentazioni istanze online.
Rilevato - conclude nella sua interrogazione Rosato - che tutti questi possibili interventi bene si configurano con le intenzioni del Governo e le esigenze di miglioramento dell'edilizia scolastica si chiede quali siano tutte le azioni intraprese per approvvigionare il nostro Comune di finanziamenti dedicati in tali ambiti e quale la nostra situazione rispetto al Decreto Renzi su scuole nuove, scuole sicure e scuole belle.
di Redazione
24/09/2014 alle 06:31:08
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela