POLITICA LITIGARELLA
Maggioranza spaccata anche sulle provinciali: si candidano sia Anglani che la Neglia
La frattura avvenuta in consiglio comunale con la nascita di 'Fasano Coraggio e Libertà' si accentua: nel centrosinistra invece spazio a Luana Amati
FASANO - Come segno tangibile di quanto la maggioranza a Fasano sia spaccata ecco giungere le candidature per il consiglio provinciale che sarà nominato, con elezioni di secondo grado (vi possono partecipare cioè solo sindaci e consiglieri comunali dei Comuni del Brindisino), il prossimo 12 ottobre unitamente al presidente. Infatti nella lista di Forza Italia saranno due i fasanesi presenti: bebè Anglani e Grazia Neglia. Il primo proprio in rappresentanza dei forzisti, la seconda in quota a Fratelli d'Italia. La candidatura della Neglia ha fatto andare su tutte le furie Anglani tanto che nei giorni scorsi si sono susseguite riunioni a Palazzo di Città proprio per evitare questa spaccatura ma senza risultato. Ci ha provato il commissario cittadino di Fi Antonio Scianaro a dissuadere i cinque rappresentanti di "Fasano Coraggio e Libertà" a schierare un loro rappresentante ma questi ultimi, così come stanno facendo per le proposte avanzate anche a livello assessorile, hanno voluto fare "orecchie da mercante".
Cosa succederà ora? Anglani può contare sulla fetta di maggioranza presente nel consiglio comunale fasanese che comunque garantisce un ottimo quoziente di voti tenenedo conto che Fasano (così come Brindisi, Francavilla Fontana e Ostuni) ha valore superiore al resto dei Comuni. Ma potrebbero non bastare in quanto Grazia Neglia, oltre i cinque di "Fasano Coraggio e Libertà" potrà contare sui consiglieri di altri comuni che hanno già aderito a Fratelli d'Italia. E non sono pochi. L'impressione è che si cercherà ancora di far dirottare ancora i voti su Anglani. Del resto mancano ancora diversi giorni alle elezioni. E chissà se sul tavolo delle trattative non finiscano anche le questioni legate alla richiesta di azzeramento della Giunta da parte dei "coraggiosi e liberi". Nella lista forzista ci saranno anche il consigliere comunale di Carovigno Nicola Semeraro, il consigliere comunale di Mesagne Giuseppe Semeraro, il consigliere comunale di San Pietro Vernotico Pierangelo Pinto, l'ex coordinatore cittadino di Brindisi di Forza Italia Pietro Santoro, il consigliere comunale di Torchiarolo Benedetto Serinelli, il consigliere comunale di San Michele Salentino Pino Trinchera mentre l'ultimo posto se lo contendono il consigliere comunale di San Vito dei Normanni Vincenzo Attorre e quello di Brindisi Massimiliano Oggiano.
Nel centrosinistra, se a livello provinciale si è litigato parecchio su chi candidare alla presidenza e allo stesso consiglio, a Fasano si è stati subito tutti d'accordo nel far convergere il gradimento a Luana Amati del Partito Democratico. Con lei, in lista, anche il sindaco di Brindisi Mimmo Consales, il consigliere comunale ed ex sindaco dii Ostuni Domenico Tanzarella, il presidente del consiglio comunale di Carovigno Corrado Tarantino, l'ex vice presidente della Provincia Damiano Franco, il sindaco di Cisternino Donato Baccaro, il sindaco di San Pancrazio Salentino Salvatore Ripa, il consigliere comunale di Sandonaci Angelo Presta e il consigliere comunale di Brindisi Roberto Fusco. Un ultimo nominativo sarà inserito in queste ore. Il termine ultimo per la presentazione delle liste scade alle 12 di questa mattina (lunedì 22 settembre)
di Redazione
22/09/2014 alle 08:35:41
Galleria di immagini: Maggioranza spaccata anche sulle provinciali: si candidano sia Anglani che la Neglia
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela