DISCUSSIONE POLITICA
Si riunisce nuovamente il consiglio comunale: maggioranza sotto scacco?
Si torna nell'aula consiliare per riprendere i punti interrotti il 2 settembre: diverse le mozioni da discutere
FASANO - A che consiglio comunale assisteremo questa mattina (venerdì 5 settembre)? Innanzi tutto sembra rientrato il rischio di mancanza di numero legale e di conseguenza di un ulteriore rinvio dell'assise ma non sarà comunque una seduta come tante altre. La crisi politica che sta soffocando la maggioranza potrebbe esplodere proprio oggi quando, se verranno rispettate le previsioni della vigilia, la stessa maggioranza non riuscirà a contrastare numericamente l'opposizione ormai rinforzatasi con i cinque consiglieri di "Fasano Coraggio e Libertà". Ma questi ultimi sono pressati, in queste ore, da alcuni esponenti del governo cittadino che stanno tentando di mediare e giungere ad un accordo. Bisognerà vedere se ci riusciranno.
Intanto la seduta si aprirà con la discussione di diverse mozioni: la prima sarà quella presentata da Giacomo Rosato di Fasano Democratica sulla spending review e poi, continuando, una di Vito Bianchi del movimento "in Comune" sulle agevolazioni Tari, una di Enrico Digeronimo di "Fasano Coraggio e Libertà" sulla tassa di soggiorno e due di Luana Amati che tratteranno la questione dell'ufficio del Giudice di Pace e la viabilità. Poi gli altri punti all'ordine del giorno: modifica del regolamento di attuazione della legge regionale n. 13 del 10.06.2008 “norme per l'abitare sostenibile”, approvato con delibera di c.c. n. 25 del 06/05/2013; approvazione regolamento comunale per la razionalizzazione e l'ammodernamento della rete distributiva dei carburanti; procedimento di ritipizzazione urbanistica di aree a vincolo caducato individuate al fg. 68 p.lla 514 del Comune di Fasano – fraz. Pezze di Greco, ditta Testini Carmela; ricognizione ricettivita' fascia costiera ex art. 51 della l.r. n. 56/80; aumento ricettivita' fascia costiera connesso al progetto di varante del complesso turistico-ricettivo denominato “Masseria Torre Maizza” in Fasano; legge regionale 15/11/2007 n. 33 “recupero dei sottotetti, dei porticati, di locali seminterrati e interventi esistenti e di aree pubbliche non autorizzate”; modifica delibera di c.c. n. 36 del 29/05/2008. programma integrato di rigenerazione urbana (piru) in variante al vigente prg per la rifunzionalizzazione dell'area industriale dismessa ex Metallurgica Liuzzi, ricadente nell'ambito 2 – citta' della trasformazione – del documento programmatico preliminare (dpp) della rigenerazione urbana. -
Infine, sulla crisi politica c'è da registrare una nota di Antonio Scianaro. “La delicata situazione politica esistente a Fasano va risolta al più presto per assicurare alla città un governo solido, responsabile, operoso e duraturo - ha dichiarato il consigliere comunale che proprio nello scorso consiglio ha lasciato ufficialmente il gruppo dei "Circoli Nuova Italia" per fare il suo ingresso in Forza Italia -. Per questo –prosegue- chiederò un incontro a stretto giro con i consiglieri comunali del Pdl prima, e in seguito anche con tutti i referenti dei partiti della coalizione. Abbiamo bisogno di trovare una sintesi per lavorare bene e dare il nostro contributo costruttivo alla città. In quest'ottica, poi, posso comprendere il malumore di quanti ritengono che la volontà popolare debba ricevere il massimo rispetto negli equilibri istituzionali. Perciò a stretto giro, dopo il Consiglio Comunale di oggi, promuoverò l'incontro con gli amici del Pdl fasanese per iniziare un confronto serio, che probabilmente fino ad oggi è mancato, sia politico che amministrativo.Ritengo sia la strada migliore per uscire dall'impasse aprendo un dibattito interno sui contenuti e sui metodi per le scelte future e richiamando tutti al senso di responsabilità che deve guidarci verso le importanti sfide che ci attendono dopo quasi due anni di mandato".
di Redazione
05/09/2014 alle 06:07:39
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela