QUESTIONE POLITICA
Consiglio comunale di Fasano sospeso per mancanza del numero legale: la cronaca minuto per minuto
In tempo reale la seduta odierna della massima assise comunale che vede all'ordine del giorno 23 punti
FASANO - E' cominciata puntualmente alle 9.30 la seduta del consiglio comunale che vede all'ordine del giorno ben 23 punti. Questa la cronaca minuto per minuto.
Ore 9.30: inizio consiglio con appello (assenti Donato De Carolis e Vito Loparco) e l'inno di Mameli.
Ore 9.32: il presidente del consiglio comunale Gianluca Cisternino annuncia la nascita del nuovo gruppo consigliare "Fasano Coraggio e Libertà" composto da Enrico Digeronimo, Ernesto Perrini, Zino Convertini, Vito Loparco e Grazia Neglia. Digeronimo annuncia che valuteranno volta per volta gli atti da approvare facendo intendere di non essere legati del tutto alla maggioranza.
Ore 9.34: il consigliere Antonio Scianaro annuncia il passaggio nel gruppo consiliare di Forza Italia (che in consiglio comunque ancora non esiste, ndr).
Ore 9.36: Gina Albanese, ultima superstite del gruppo "Circoli Nuova Italia" ne diviene capogruppo.
Ore 9.38: il consiglire comunale dell'Udc Giuseppe Colucci legge la sua interrogazione sulla Tricom a cui risponde il sindaco facente funzioni Gianleo Moncalvo. Colucci si ritiene soddisfatto della risposta.
Ore 9.41: interrogazione del consigliere Antonio Pagnelli di "Fasano cambia colore" sui lavori alla rotonda alla Selva. Risponde l'assessore ai lavori pubblici Donato Ammirabile ma Pagnelli si ritiene insoddisfatto della risposta ritenendo i lavori d'urgenza motivo di spreco mentre con regolare gara d'appalto si sarebbe potuto risparmiare.
Ore 9.55: interrogazione del consigliere comunale Vito Bianchi del movimento "in Comune" sulla destinazione dei soldi ricavati dalla tassa di soggiorno. Risponde il sindaco facente funzioni Gianleo Moncalvo. Bianchi, ritenendosi insoddisfatto, chiede il dettaglio dell'indirizzo del denaro. Moncalvo elenca quindi gli impegni di spesa. La tassa di soggiorno è stata destinata, per la maggior parte, come contributi a manifestazioni culturali e ad associazioni (10mila euro per la campagna di scavi a Egnazia; 10mila euro per il festival del teatro amatoriale; 20mila euro per Fasano Jazz; 19mila euro per contributi ad associazioni culturali; 20mila euro a Fasanomusica; 102.813 euro al Teatro Pubblico Pugliese; 10mila euro alla Fasano-Selva; 8.900 euro per partecipazioni a fiere; 122.709 euro per manifestazioni turistiche; 9.627 eurom per spese di comunicazione; 10mila euro per contributi ad associazioni per manifestazioni di promozione turistica; soldi non ancora incassati destinati, poi a comunicazioni ambientali e spese per la manutenzione ordinaria dei bagni pubblici)
Ore 10.06: interrogazione del consigliere comunale Vito Bianchi del movimento "in Comune" sui lavori al faro di Torre Canne. Sul banco degli imputati, per Bianchi, sono saliti i progettisti dell'intervento e alcune incongruenze nelle dichiarazioni annesse ai progetti. Risponde l'assessore ai lavori pubblici Donato Ammirabile che soddisfa in parte Bianchi ma che comunque va nella direzione degli interrogativi posti dal consigliere d'opposizione nell'interrogazione.
Ore 10.20: interrogazione del consigliere comunale Grazia Neglia di "Fasano Coraggio e Libertà" su alcuni presunti sprechi dell'Amministrazione comunale relativi alle manifestazioni "Volere Volare", il concerto di Gino Paoli e l'educational tour Wine & Land. Risponde l'assessore al turismo Laura De Mola. Dopo la lunga risposta la Neglia si ritiene insoddisfatta.
Ore 10.40: interrogazione del consigliere Tonio Zizzi dell'Udc su alcuni punti pericolosi, a livello di viabilità, del territorio fasanese. Risponde il sindaco facente funzioni Gianleo Moncalvo che informa Zizzi di aver ricevuto l'interrogazione da poco non avendo avuto ancora modo di poter interloquire con i tecnici degli uffici preposti per valutare le criticità segnalate.
Ore 10.46: interrogazione del consigliere Tonio Zizzi dell'Udc sulla scarsa pulizia del territorio. A questa interrogazione dovrà rispondere il dirigente Fernando Virgilio al suo rientro dalle ferie.
Ore 10.48: il consigliere Tonio Zizzi dell'Udc ricorda anche la sua proposta di intitolare la villa comunale a don Matteo Colucci. Risponde il sindaco facente funzioni Gianleo Moncalvo che informa che la commissione toponomastica si riunirà nelle prossime settimane.
Ore 10.52: il consigliere Luana Amati del Partito Democratico legge l'interpellanza del suo gruppo consiliare sul destino dell'ufficio del Giudice di Pace. Risponde l'assessore Renzo De Leonardis che informa di attendere risposte dal Ministero dopo che uno dei due dipendenti che avevano manifestato la volontà di essere trasferiti all'ufficio del Gdp ha ritirato la propria disponibilità. La legge, sottolinea De Leonardis, non permette all'ente comunale di imporre a un dipendente di essere delegato a questo compito pertanto si affida alla volontà del consiglio comunale sulle prossime mosse da attuare. La risposta di De Leonardis non è stata molto gradita da Luana Amati. Si accende una discussione e i toni si alzano. La Amati contesta anche la metodologia utilizzata dall'ente comunale nell'interfacciarsi con il Ministero. Alla fine Luana Amati decide di trasformare l'interpellanza in mozione che sarà messa ai voti successivamente.
Ore 11.56: si discute il punto all'ordine del giorno sull'istituzione della Tasi e determinazione delle aliquote relative al 2014. Relaziona sul punto il sindaco facente funzioni Gianleo Moncalvo che informa l'assise come l'aliquota sarà uguale a zero e quindi il tributo non sarà, almeno per il momento, istituito. Il consiglio approva all'unanimità.
Ore 12.18: si discute il punto all'ordine del giorno relativo all'approvazione del progetto definitovo della messa in sicurezza della Statale 172. Relaziona l'assessore ai lavori pubblici Donato Ammirabile. Interviene il consigliere Giacomo Rosato che ringrazia per l'interessamento alla questione il consigliere regionale Fabiano Amati, la presidente dell'associazione "Flavio Arconzo - Vittime della strada e della giustizia" Katia Schiavone e tutti i cittadini che si sono spesi per la risoluzione di questa annosa questione. Rosato preannuncia anche il suo voto favorevole. Il consigliere Vito Bianchi del movimento "in Comune" spiega la posizione del gruppo in riferimento agli adempimenti da attuare per far diminuire la velocità lungo l'arteria e alle criticità procurate dal semaforo dalla Vernesina. Secondo Bianchi saranno, alla luce dell'attuale progetto definitivo, i problemi che saranno risolti. Alla fine il punto passa all'unanimità.
Ore 12.40: il consigliere Enrico Digeronimo chiede la sospensione della seduta. Vengono concessi 15 minuti di pausa nonostante il voto contrario di alcuni esponenti della minoranza che vedevano nella sospensione una mossa strategica.
Ore 13: al rientro della pausa viene meno il numero legale: presenti solo Giacomo Rosato, Giuseppe Colucci, Vito Bianchi, Luana Amati, Vittorio Fanelli, Enrico Digeronimo, Giuseppe Zaccaria, Donato De Carolis e Giacomo Angelini. La seduta è stata aggiornata a venerdì 5 settembre alle ore 9.
di Alfonso Spagnulo
02/09/2014 alle 10:02:25
Galleria di immagini: Consiglio comunale di Fasano sospeso per mancanza del numero legale: la cronaca minuto per minuto
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela