POLITICA BOLLENTE
Fasano Coraggio e Libertà: mozione in consiglio sulla tassa di soggiorno
Il capogruppo consiliare del neonato gruppo Enrico Digeronimo chiede la revisione delle tariffe e l'estensione della tassa
FASANO - Sarà un consiglio comunale accesso quello che va prospettandosi per il 2 settembre. Il quadro politico attuale non permette alla maggioranza di dormire sonni tranquilli e gli attacchi, ora, giungono anche dall'interno. Questa mattina (lunedì 25 agosto), infatti, il capogruppo consiliare di "Fasano - Coraggio e Libertà" Enrico Digeronimo ha protocollato una mozione che sarà discussa in assise. Rifìguarda la tassa di soggiorno che i cinque consiglieri (oltre a Digeronimo il gruppo è composto da Ernesto Perrini, Grazia Neglia, Zino Convertini e Vito Loparco) vorrebero rivisitata come tariffe e come temporalità. Ma ecco il testo integrale e le relative proposte.
"Il sottoscritto consigliere comunale Enrico Digeronimo, appartenente al gruppo “Fasano – Coraggio e Libertà”, intende proporre al Consiglio comunale la mozione consiliare - si legge nel documento -. Premesso che con D.Lgs. 14.03.2011 n.23 avente per oggetto “Disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale” è stata introdotta all'art.4 per i comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche la possibilità di istituire con delibera di Consiglio Comunale un'imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ubicate sul proprio territorio, da applicare secondo criteri di gradualità, fino a 5 euro per notte di soggiorno; con delibera di Consiglio Comunale n.56 del 29.11.2012 veniva approvato il regolamento per la disciplina dell'imposta di soggiorno con il quale è stata istituita, a decorrere dal 1° gennaio 2013, l'imposta di soggiorno a carico dei non residenti che alloggiano nelle strutture ricettive ubicate nel territorio del comune di Fasano; che detto regolamento prevede, tra l'altro, l'applicazione dell'imposta limitatamente al periodo compreso tra il 1° maggio e il 31 ottobre di ciascun anno e fino a un massimo di giorni 3 di pernottamento; che con delibera di Giunta Comunale n.4 del 14 gennaio 2013 sono state approvate le tariffe dell'imposta di soggiorno. Ritenuto che il Comune di Fasano ha ottenuto negli ultimi anni un incremento turistico considerevole, risultando una meta ambita soprattutto da turisti più facoltosi, le tariffe attualmente in vigore non rispettano il principio di equità sostanziale tanto decantato dai governi centrali e periferici.
L'aumento dell'imposta per il turismo di élite - si legge nella mozione -, potrebbe portare nelle casse comunali altre risorse da destinare per il miglioramento delle infrastrutture (piste ciclabili, strade, illuminazione, parchi attrezzati, ingressi centri abitati ecc.), senza la necessità di riversare il carico tributario in danno dei cittadini fasanesi. Tanto premesso, si propone al Consiglio Comunale la seguente mozione".
Ed ecco le richieste specifiche che il gruppo "Fasano- Coraggio e Libertà" richiede: Strutture alberghiere a 4 stelle da euro 2,00 a 2,50; 5 stelle da euro 2,50 a 4,0o; 5 stelle lusso da euro 3,00 a 5,00; Campeggi: 4 stelle da euro 1,50 a 2,00; Agriturismo: da euro 1,50 a 2,00 lasciando invariate tutte le altre voci. La mozione chiede di impegnare Sindaco e giunta a destinare il 50% delle entrate derivanti dalla tassa di soggiorno in favore del miglioramento delle infrastrutture nelle località turistiche (strade, piste ciclabili, potenziamento dell'illuminazione, verde pubblico attrezzato ecc.) e di impegnare Sindaco e giunta unitamente alle commissioni competenti alla modifica dell'art.6 co.2 del regolamento per la disciplina dell'imposta di soggiorno così come segue: “L'imposta viene applicata a ciascun pernottante per ciascun giorno di pernottamento fino ad un massimo di giorni 5, fatte salve le esenzioni di cui al successivo art.7”; impegnare Sindaco e giunta unitamente alle commissioni competenti alla modifica dell'art.6 co.4 del regolamento per la disciplina dell'imposta di soggiorno così come segue: “L'imposta si applica nel periodo dal 1° maggio al 31 ottobre di ciascun anno nella sua interezza, mentre dal 1° novembre al 30 aprile in maniera ridotta del 50%”.
di Redazione
25/08/2014 alle 13:23:23
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela