POLITICA INFUOCATA
Convocato il consiglio comunale ma sarà vita dura per la maggioranza
L'opposizione e i cinque consiglieri di 'Fasano Coraggio e Libertà' promettono battaglia: a rischio numero legale e provvedimenti urbanistici
FASANO - Finite le ferie si torna a far politica sul serio e il primo banco di prova sarà dettato dal consiglio comunale convocato, dopo la riunione dei capigruppo tenutasi questa mattina (venerdì 22 agosto), per martedì 2 settembre alle ore 8.30 e in seconda convocazione venerdì 5 settembre alle ore 9. Un assise convocata soprattutto per approvare il progetto definitivo della messa in sicurezza della Statale 172, atto dovuto in vista della conferenza di servizi convocata in Regione per il 4 settembre. Inizialmente doveva essere un consiglio comunale monotematico ma quale occasione migliore, avrà pensato qualcuno, che inserire altri punti magari di carattere urbanistico? E' stato soprattutto il capogruppo del Pdl (nonostante in Italia non esista più questo partito a Fasano è ancora presente in consiglio comunale, ndr) Pinuccio Zaccaria a insistere ma questa sua testardaggine rischia di esser un boomerang per la maggioranza. Infatti molti consiglieri di opposizione e di "Fasano Coraggio e Libertà" avevano invitato a non presentare altri punti oltre alla questione 172 altrimenti ci sarebbe stata maretta.
La maggioranza non ha voluto sentire ragioni ed ecco che nell'ordine del giorno sono comparsi i punti sulla proposta di modifica del regolamento di attuazione della legge regionale relativa alle "Norme per l'abitare sostenibile", il regolamento comunale sui carburanti, il procedimento di tipizzazione urbanistica di arre a vincolo caducato site a Pezze di Greco, ricognizione ricettività fascia costiera, approvazione del progetto di cambio di destinazione d'uso di un immobile nella struttura turistico-ricettiva di Torre Maizza, il programma costruttivo dell'area dell'ex macello con l'esame della richiesta di monetizzazione degli standard urbanistici e il programma integrato di rigenerazione urbana in variante al vigente Piano regolatore per la rifunzionalizzazione dell'area dell'ex Metallurgica Liuzzi.
Molti, leggendo i punti, capiranno ben poco ma dietro alcuni ci sono intrecci economici di milioni di euro. Ma torniamo alle beghe politiche. Il consiglio comunale del 2 settembre, dicevamo, sarà un banco di prova per la tenuta della maggioranza. Già prima della conferenza dei capigruppo circolava voce che se fossero stati inseriti punti urbanistici all'interno dell'ordine del giorno la seduta, una volta approvato il progetto relativo alla Statale 172, non avrebbe avuto più il numero legale in quanto opposizione e i cinque consiglieri di "Fasano Coraggio e Libertà" sarebbero usciti dall'aula. Ma la prospettiva sta cambiando in corso d'opera nel senso che si potrebbe mantenere il numero legale ma votare contro tutti i provvedimenti. E la maggioranza, attualmente, non è più tale considerando che oltre ai cinque dissidenti non ha neppure il voto del sindaco che non può partecipare ai consigli comunali.
E per mettere ancora più benzina sul fuoco ecco che saranno presentate dall'opposizione e dai consiglieri di "Coraggio e Libertà", anche, diverse mozioni che, con i numeri a disposizione e a meno di clamorosi voltafaccia da parte di consiglieri di minoranza, potrebbero passare tutte. Ci saranno anche diverse interrogazioni. Insomma, la maggioranza dovrà camminare sui carboni ardenti ma questa volta rischia di bruciarsi. Già ieri (giovedì 21 agosto), in commissione urbanistica, il presidente Zaccaria è stato messo in minoranza dai consiglieri Donato De Carolis e Vito Loparco contrari alla monetizzazione degli standard relativi all'area dell'ex macello. Un campanello d'allarme di non poco conto.
di Alfonso Spagnulo
22/08/2014 alle 13:08:34
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela