QUESTIONE CITTADINA
Gianluca Cisternino: 'Eventuali dimissioni di Angelini? Una sconfitta per tutti'
Il presidente del consiglio comunale difende il lavoro dell'Amministratore intervenendo sulla questione Tradeco
FASANO - Tiene banco da mesi, a Fasano, la questione Tradeco. La società altamurana che dal 1° luglio 2013 si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti a Fasano è accusata da più parti di non ottemperare in toto all'oneroso contratto sottoscrItto con il Comune di Fasano. L'assessore all'ambiente e all'urbanistica Giuseppe Angelini, qualche giorno fa, ha minacciato addirittura le dimissioni se non si troverà una soluzione al problema. Ma sull'argomento registriamo anche l'intervento del presidente del consiglio Gianluca Cisternino a cui abbiamo chiesto, in qualità di presidente dell'apposita commissione che dovrà valutare eventuali inadempienze e rivedere il contratto con la Tradeco, come giudica la presa di posizione dell'assessore Angelini.
"Premetto che Giuseppe Angelini è uomo degno del mio rispetto e della mia stima, l'impegno profuso nel ricoprire il suo ruolo politico è evidente a tutti - sottolinea Cisternino -. Se ha ritenuto di porre l'attenzione sull'argomento, l'ha fatto a ragion veduta. La commissione apposita di cui faccio parte si è riunita due volte: in una delle quali abbiamo incontrato i "vertici" Tradeco. Ci tengo a sottolineare che il primo atto ufficiale di ricognizione sull'operato Tradeco è stato richiesto da me, con nota al dirigente del settore in data 17 febbraio 2014, nota alla quale il dirigente ha risposto con solerzia evidenziando le inadempienze alla data della stessa. Da allora ci è stata rivolta qualche accusa di disinteresse, ma come ha già riferito l'assessore Angelini, abbiamo preferito evitare ogni tipo di disservizio fino al termine della stagione turistica. Al termine di questo periodo affronteremo il problema per cercare di apportare migliorie al servizio attraverso l'ottimizzazione dello stesso, oltre alla contestazione di tutto ciò che riterremo non in linea con l'appalto. Infine ribadisco, come amministratore, che riterrei le dimissioni dell'assessore Angelini una sconfitta personale e soprattutto di tutto lo schieramento".
Quali eventuali rimedi che proporrebbe? "Sicuramente vanno realizzate nel più breve tempo possibile le isole ecologiche già previste da dislocare nel territorio comunale e facilmente raggiungibili dal centro cittadino e dalle frazioni, utili sia ai turisti che non dispongono del servizio porta a porta, che dei cittadini stessi i quali spesso si trovano nelle condizioni di non poter detenere il proprio pattume in casa. Si potrebbe risolvere il problema dell'abbandono dei rifiuti per strada ma senza farsi illusioni, poichè davanti all'incuria della gente che non ama il proprio territorio ospitante, non c'è isola ecologica che tenga. Il buonsenso nasce dalla coscienza civile e dal bene per la collettività di ognuno di noi".
Cisternino non si sottrae neppure a una domanda di carattere meramente politico rispondendo alle voci che lo darebbero candidato alle prossime elezioni regionali. "Una volta delineatisi gli schieramenti ed i candidati alla presidenza - conclude il presidente del consiglio comunale -, valuterò un eventuale impegno in prima persona; personalmente, credo fermamente in un sistema elettorale che esprima i rappresentanti del popolo attraverso le preferenze e non mi spaventa nel modo più assoluto mettermi in gioco per cercare di rappresentare al meglio il mio territorio. E' proprio in Regione che si affrontano i temi del mondo agricolo, ambito a cui tengo tantissimo ed al quale son sicuro che tanto potrei dare data la mia esperienza nel settore. Ma questa è solo una ipotesi per il momento remota, anche se devo aggiungere,con un po di rammarico, che il peso elettorale di ogni consigliere eletto sembra come per incanto palesarsi a ridosso di qualsivoglia elezione come un obbligo verso non si sa bene chi o che cosa. Io sono fermamente convinto dell'uso delle preferenze come strumento per verificare chi meglio amministra e si dedica alla "cosa pubblica"in modo trasparente e coscienzioso.Comunque Influiranno molto nella mia scelta la tenuta della coalizione e le scelte amministrative future. Se tutto sarà ricomposto credo che faremo confluire i voti su di un unico rappresentante della nostra coalizione".
di Alfonso Spagnulo
31/07/2014 alle 06:54:33
Galleria di immagini: Gianluca Cisternino: 'Eventuali dimissioni di Angelini? Una sconfitta per tutti'
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela