POST ELEZIONI
Il sindaco Lello Di Bari alle prese con la squadra assessorile
All'indomani della sua rielezione non si è ancora incontrato con i suoi collaboratori per decidere gli assessori ma lo farà nelle prossime ore
Il sindaco Lello Di Bari
FASANO - Lello Di Bari bis il giorno dopo. Se non fosse per le centinaia di telefonate di auguri a cui ha dovuto rispondere pare che il riconfermato sindaco di Fasano non avesse per niente partecipato a una competizione elettorale. Infatti, a neanche 24 ore dalla conclusione dello spoglio che lo ha incoronato, al ballottaggio, primo cittadino per i prossimi cinque anni, Di Bari ieri mattina (martedì 22 maggio) è giunto tardissimo (nel primo pomeriggio) nel suo ufficio sindacale a Palazzo di Città ma solo perché in agenda aveva incontri istituzionali già previsti. Ieri mattina a Borgo Egnazia dove erano riuniti gli stati generali del turismo nazionale per un forum e poi a Bari per una riunione riguardante i canaloni di Montalbano. «Non ci crederete – ha sottolineato Di Bari ad alcuni cittadini prima di iniziare il suo mini tour di lavoro -. Mi sono svegliato prestissimo come mio solito ma ho dovuto rispondere per tre ore al telefono ad amici che mi facevano gli auguri». Insomma nessun riposo, nessun festeggiamento.
Battute a parte è chiaro che dopo la vittoria conseguita ai danni della candidata del centrosinistra Stella Carparelli la tensione sul volto di Di Bari si sia allentata. Ma solo per qualche ora in quanto sta per iniziare un altro momento importante di carattere politico-amministrativo successivo alla tornata elettorale: la composizione della nuova Giunta. Al momento è solo possibile ipotizzarne i nomi in quanto per tutta la campagna elettorale Di Bari non si è voluto sbottonare. Lo stesso neoeletto sindaco ha dalla sua una maggioranza forte e coesa ma non per questo potrà dormire sonni tranquilli nel senso che è atteso al varco proprio con le nomine degli assessori. Nelle prossime ore comincerà il valzer delle riunioni per assumere decisioni in merito.
Chi farà parte della sua squadra? Certamente una donna per via delle quote rosa obbligatorie e per questo in pole position c'è Laura De Mola, una delle più suffragate nel Pdl. Per lei sarebbe pronta la delega per turismo e sport. In alternativa ci sarebbe anche Gina Albanese dei Circoli Nuova Italia. Più difficile è cercare di imbastire il resto della Giunta. Di Bari vorrebbe come assessore il più suffragato del Pdl, Gianluca Cisternino, che ha già mostrato di essere un buon amministratore quando è stato chiamato da esterno nella passata legislatura. Per lui sarebbe pronta anche la carica di vicesindaco. Ma lo stesso Cisternino vorrebbe onorare gli oltre suoi cinquecento elettori restando in consiglio. Preferirebbe fare il presidente del consiglio comunale ma quest'ultima carica pare sia stata già prenotata da Antonio Scianaro che non ne vuol sapere di tornare a fare l'assessore. Per i Circoli Nuova Italia un assessorato andrà quasi certamente a Nicola Mola mentre il secondo posto, sempre se non sarà scelta la Albanese, potrebbero giocarselo Renzo De Leonardis ed Enrico Digeronimo. Tra gli eletti del Pdl un super-assessorato dovrebbe andare a Gianleo Moncalvo (Attività produttive o Bilancio) e ancor più certa sembra la delega assessorile ai Lavori pubblici per Donato Ammirabile che contende a Cisternino il ruolo di vicesindaco. Appesa a un filo la conferma ad assessore di Giuseppe Zaccaria, sesto come preferenze in casa Pdl che quindi dovrà attendere le decisioni di chi lo precede e dello stesso sindaco Di Bari. Potrebbe arrivare per lui la delega consiliare al bilancio e il ruolo di capogruppo consiliare nel caso in cui non fosse Moncalvo l'assessore al ramo. Per accordi presi mesi fa da Di Bari con il coordinatore provinciale di Fli Euprepio Curto anche il movimento Finiano avrà un assessorato. Dovevano raggiungere le mille preferenze di lista, traguardo toccato e superato. In questo caso l'incarico di assessore andrà al commissario cittadino di Fli Giuseppe Vinci. Seguendo questo ragionamento (almeno mille voti per un assessorato) resterebbero fuori dalla squadra i Cristiano Riformisti. E' molto probabile, così come è avvenuto anche in questi cinque anni appena trascorsi, che Di Bari tenga per se la delega all'Urbanistica e magari affidi qualche incarico a degli esterni. Politica permettendo. Una cosa è certa. Dovrà far quadrare i conti già nei prossimi giorni in quanto incombe il termine ultimo per l'approvazione del bilancio in consiglio comunale.
di Alfonso Spagnulo
23/05/2012 alle 06:15:49
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela