POLITICA NEL CAOS
Giuseppe Angelini: 'Soluzione ai problemi Aro e Tradeco o rimetto la delega'
L'assessore all'ambiente e all'urbanistica del Comune di Fasano vuole chiarezza sul futuro di alcune questioni importanti
FASANO - Le diverse problematiche legate alla Tradeco venute fuori durante la conferenza dei capigruppo tenutasi venerdì scorso (25 luglio) hanno fatto emergere anche l'insofferenza dell'assessore all'ecologia e all'ambiente Giuseppe Angelini. Proprio questa mattina (domenica 27 luglio), in un articolo riguardante proprio questo incontro, Osservatoriooggi aveva parlato della minaccia di dimissioni ventilata da Angelini nel caso alcune questioni riguardanti non solo la Tradeco ma anche l'Aro 3 (Ambito di raccolta ottimale), di cui Fasano è capofila, non venissero risolte nel più breve tempo possibile.
L'assessore Angelini ha fatto giungere alla nostra redazione una nota che spiega la vicenda. "Intervengo con riferimento all'articolo pubblicato oggi in cui si fa resoconto stampa della conferenza dei capigruppo tenuta venerdì scorso - scrive Angelini -. Tengo a dire che se bastasse minacciare le dimissioni per risolvere le problematiche connesse al servizio di igiene urbana lo avrei fatto da tempo. Ma, oltre alla complessità del tema, è facile comprendere che il peso delle dimissioni di un assessore tecnico 'nominato' può non essere particolarmente rilevante, soprattutto dopo le tribolazioni del gruppo politico che lo ha indicato. Venerdì scorso in conferenza dei capigruppo, dopo aver riferito la medesima cosa al sindaco eletto, ancorché sospeso, ho detto che nelle prossime settimane e fino a che le temperature si manterranno elevate ritengo sia necessario non rischiare alcun disservizio tale da poter avere danni sanitari o di immagine per la nostra città. Dopo questo periodo, o l'amministrazione si pone nelle condizioni di portare a soluzione le principali questioni insorte in questi mesi o la delega all'ecologia a me assegnata potrà considerarsi, anche formalmente, nelle mani del sindaco pro-tempore.
Ho chiesto - continua Angelini - anche la condivisione dell'impegno necessario a portare a compimento il percorso dell'Aro (definizione di un capitolato e di un contratto di raccolta spazzamento di ambito esteso ai comuni di Ostuni, Carovigno, San Vito dei Normanni e Cisternino), che non vede la necessaria attenzione da parte degli attori. A riguardo sto già lavorando in regione affiancando colleghi nominati commissari per superare l'empasse di altri Aro. In autunno io stesso potrei essere nominato commissario in qualche Ambito e non voglio certo vivere l'imbarazzo di essere contemporaneamente commissario in un Aro e assessore al ramo del comune capofila di un Aro commissariato. Su entrambe le questioni ho avuto rassicurazioni".
di Redazione
27/07/2014 alle 10:45:38
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela