ELEZIONI COMUNALI 2012
Dal ballottaggio vien fuori il Lello Di Bari bis
Secondo mandato per l'attuale primo cittadino che si afferma con il 55,12% pari a 11746 voti. La Carparelli si ferma al 44,88%.
Il sindaco festeggiato in piazza
FASANO – Lello Di Bari si riconferma sindaco di Fasano. Sono stati 11746 fasanesi a volerlo pari al 55,12%. Il candidato del centrodestra ha battuto Stella Carparelli che ha ottenuto 9564 voti pari al 44,88%. Una vittoria schiacciante da alcuni punti di vista. Infatti la vigilia e le previsioni davano sì favorito Di Bari ma con una forbice decisamente minore. Nutrito anche il numero di schede bianche e nulle rispettivamente 232 e 593. Sono stati infatti 22135 i votanti su 34818 aventi diritto. Una percentuale che si è attestata sul 63,57%, quasi simile a quella di cinque anni fa quando Di bari sconfisse l'avvocato Dino Musa, suo avversario del centrosinistra. Numeri che la dicono lunga su quanto accaduto nel ballottaggio che ha decretato il primo cittadino per Fasano nei prossimi cinque anni. Dicevamo della vigilia e della forbice. L'apparentamento della Carparelli con Elio Schiavone e l'Italia dei Valori non lasciava presupporre a una grossa impennata nel gradimento del terzo incomodo, Vito Bianchi, che al primo turno aveva calamitato oltre tremila voti. Ma il professore, leader del movimento civico “in Comune” aveva lasciato libero il suo elettorato. Quest'ultimo, però, pare non abbia scelto nessuno dei due pretendenti. O meglio. Analizzando i conteggi risulta quasi logico che molti avranno disertato le urne. Qualcuno ha lasciato un bollino raffigurante il simbolo di "in Comune" sulla scheda di fatto annullandola.
In effetti proprio la scarsa affluenza è uno dei dati da discutere nelle prossime settimane. Se oltre 13mila elettori non hanno voluto esprimere la propria scelta bisogna interrogarsi del perché. Il disinteresse per la politica che ormai assale tutto il Paese sembra aver preso piede anche a Fasano. Tornando al voto fasanese c'è anche da sottolineare come alcune mosse del centrosinistra non abbiano funzionato a dovere. Una su tutte. La scelta di annunciare il medico montalbanese Giuseppe Pace come vicesindaco in caso di vittoria della Carparelli non ha sortito l'effetto sperato. Infatti nelle sezioni montalbanesi il centrodestra non solo non ha perso voti ma addirittura ha aumentato la percentuale rispetto al primo turno. Emblematica, ad esempio, anche la sezione di Speziale dove Di Bari ha ottenuto 239 voti contro i 97 della sua avversaria. Anche a Pezze di Greco non c'è stata storia. Per la cronaca solo in sei sezioni (su 38) Stella Carparelli è riuscita a battere il sindaco uscente. In due si è registrata addirittura una situazione di perfetta parità. Anche cinque anni fa Musa venne sconfitto con circa 2mila voti di scarto. La storia si è ripetuta e il centrodestra, ancora una volta, si conferma alla guida della città. La parte finale della campagna elettorale che ha preceduto il ballottaggio aveva esasperato gli animi e si prospettava una due giorni abbastanza calda. Poi il grave attentato di Brindisi e il terremoto in Emilia aveva quasi fatto passare in secondo piano l'aspetto politico. I candidati avevano preferito “lavorare” nelle ultime ore antecedenti il voto in silenzio.
Ma ieri (lunedì 21 maggio) il risultato espresso dall'elettorato fasanese ha optato per la continuità amministrativa. In un territorio esteso come quello fasanese, quindi, si mostrano ancora una volta decisive le frazioni del territorio più che Fasano centro. Di Bari ha costruito nelle cosiddette periferie il suo schiacciante vantaggio anche se, come detto, è risultato vincitore in quasi tutte le sezioni. Emblematico anche il segnale che giunge da Fasano dove, in forte controtendenza con il resto del territorio nazionale, il Popolo della Libertà ha trascinato Di Bari alla vittoria con un forte sostegno giunto dal Circolo Nuova Italia guidato dal vicesindaco Antonio Scianaro. Dall'altra parte, nel centrosinistra, nei prossimi giorni sicuramente ci sarà una resa dei conti nel centrosinistra o quanto meno un'attenta analisi di quanto accaduto in queste elezioni. Una sconfitta che deve far riflettere
di Alfonso Spagnulo
22/05/2012 alle 00:32:07
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela