RINVIO UFFICIALE
Estate tranquilla per la maggioranza: il bilancio slitta al 30 settembre
Opposizione e i cinque dissidenti dovranno attendere per tentare di mettere in difficoltà il governo cittadino
FASANO - Estate calda della politica? Macché. La notizia che il Governo centrale ha prorogato le approvazioni di bilancio dal 30 luglio al 30 settembre è l'estintore che va a spegnere tutti i bollori di quest'ultimo periodo. Opposizione e il nuovo gruppo consiliare "Fasano Coraggio e Libertà" speravano in un consiglio comunale ormai prossimo per mettere in difficoltà il governo cittadino ma dovranno attendere altre settimane. E in questo frangente temporale ci saranno certamente tentativi di mediazione per ricucire gli strappi in seno alla maggioranza.
Non è un mistero, infatti, che proprio i dissidenti capeggiati da Enrico Digeronimo volevano utilizzare lo strumento finanziario per far notare la forza numerica di cui dispongono. E avrebbero potuto benissimo mettere con le spalle al muro l'Amministrazione Di Bari-Moncalvo supportati dai banchi dell'opposizione. Ora, invece, lo scenario cambia tutto. Le tensioni si spegneranno per riaccendersi più avanti se non sarà raggiunto un accordo tra le parti. Ma quest'ultimo non sembra una cosa facile. Infatti i cinque malpancisti non si spostano di una virgola dalle loro posizioni. Per cominciare a dialogare bisogna azzerare la Giunta e se non proprio tutta che si dimettano almeno i due assessori tecnici come atto di buona volontà. Ma Lello Di Bari e Gianleo Moncalvo di queste cose non vogliono sentir parlare. Sono state offerte ai cinque delle deleghe consiliari (prontamente rifiutate) e per il resto se ne parlerà quando il sindaco Di Bari rientrerà a pieno titolo nelle sue funzioni. Un tira e molla che non ha al momento prospettive.
In questo discorso pare voglia inserirsi anche il nuovo commissario cittadino di Forza Italia Antonio Scianaro. Ha dichiarato che vuole ricucire lo strappo ma forse dimentica che tre dei cinque consiglieri "ribelli" fino a qualche settimana fa erano nel suo gruppo e lo hanno successivamente disconosciuto come capo. A proposito di Scianaro vuole a tutti i costi salvare questa amministrazione almeno fino alle prossime regionali che lo vedranno nuovamente candidato. E' ipotizzabile che una sua eventuale trombatura alla tornata elettorale possa essere preludio di una certa candidatura a sindaco. Ma la primavera 2015 è lontana e calcoli, con questa politica, non serve farne. Al di là dei discorsi politici lo spostamento dell'approvazione del bilancio crea problemi alla macchina comunale. Ed è questo che interessa di più ai cittadini.
di Alfonso Spagnulo
12/07/2014 alle 10:21:04
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela