ELEZIONI COMUNALI 2012
Ballottaggio: dopo una prima giornata tranquilla oggi giornata di responsi
Si chiuderanno alle 15 i seggi dopo di che inizierà lo spoglio delle schede che decreteranno il nuovo sindaco di Fasano
Un seggio a Fasano
FASANO – Una domenica di ballottaggio dai due volti quella vissuta a Fasano. La mattinata ha registrato un'affluenza scarsissima anche a causa di diversi fattori. Innanzi tutta la bella giornata ha fatto sì che molti preferissero recarsi nelle località marinare piuttosto che ai seggi. In diverse parrocchie, poi, si sono tenute prime comunioni e cresime che hanno ulteriormente peggiorato la situazione. Puntuali all'appuntamento con l'urna, invece, i due candidati alla poltrona di primo cittadino ovvero Lello Di Bari e Stella Carparelli. Il sindaco uscente ha votato alle 9.45 alla sezione n. 24 a Selva di Fasano. Di Bari, dopo aver salutato la commissione presente nel seggio e i giornalisti presenti, ha espletato velocemente il suo voto anche perché atteso a Palazzo di Città dove avrebbe celebrato un matrimonio. Stella Carparelli, invece, si è recata a mezzogiorno a votare, nella sezione n. 7 di via Galizia, accompagnata dai figli Pierpaolo e Gianmaria. Anche in questo caso la candidata del centrosinistra ha scambiato due battute con la stampa presente lamentando un'impropria posizionatura dei due nominativi sulla scheda elettorale che è diversificata rispetto ai manifesti resi pubblici a riguardo. Il clima elettorale fasanese, comunque, ha risentito anche ieri dei tragici fatti accaduti a Brindisi sabato mattina. Nei seggi l'attentato che è costato la vita alla 16enne Melissa Bassi è stato l'argomento del giorno. Del resto ne hanno avuto di tempo per chiacchierare, in mattinata, presidenti e scrutatori data la scarsa affluenza di gente. Le cose, però, sono leggermente cambiate nel pomeriggio quando, soprattutto nel tardo pomeriggio, molta più gente si è portata negli istituti scolastici del territorio fasanese, sedi di seggi.
Fuori dalle stesse scuole si sono formati alcuni capannelli di esponenti politici, soprattutto di candidati in lizza al primo turno, in cerca di elettori indecisi. E saranno proprio gli indecisi a risultare decisivi così come i voti presi al primo turno da Vito Bianchi e dal movimento “in Comune”. Infatti l'attuale primo cittadino Lello Di Bari ha ottenuto al primo turno 11.574 voti pari al 46,51% mentre la Carparelli 9326 voti pari al 37,47%. A quest'ultima si è apparentato ufficialmente Elio Schiavone, candidato al primo turno con l'Italia dei Valori, che aveva conseguito 561 voti pari al 2,255. Ma Bianchi, con i suoi 3.425 voti pari al 13,76%, potrebbe davvero essere l'ago della bilancia. Però il professore non solo non si è apparentato con nessuno dei due contendenti finali ma ha lasciato libero il suo elettorato di votare senza scelte condizionate. Cinque anni fa, quando al ballottaggio giunsero Lello Di Bari e l'allora candidato del centrosinistra Dino Musa, la forbice del distacco finale si attestò sui duemila voti. Tornando alla giornata di voto non si sono registrati problemi nei 38 seggi dislocati sull'intero territorio fasanese tranne qualche piccola fisiologica tensione. Il coordinamento delle forze dell'ordine non ha segnalato nulla di anomalo e questa è certo una buona notizia.
Oggi (lunedì 21 maggio) si voterà sino alle 15 dopo di che inizierà lo spoglio delle schede che si prevede molto veloce rispetto al primo turno quando, invece, alcune sezioni chiusero in piena notte. Lello Di Bari seguirà l'evolversi dei risultati dal suo ufficio sindacale a Palazzo di Città proprio come ha fatto in occasione del primo turno. Stella Carparelli, con ogni probabilità, attenderà il responso delle urne nel suo comitato posizionato a poche centinaia di metri dalla centralissima piazza Ciaia. Ancora poche ore, dunque, per conoscere la guida fasanese per i prossimi cinque anni. Potrete seguire in tempo reale lo spoglio del ballottaggio, a partire dalle 15, anche su Osservatoriooggi.it che per l'occasione ripropone la fortunata sinergia con il sito www.candidatifasano2012.
di Redazione
21/05/2012 alle 06:47:09
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela