ELEZIONI COMUNALI 2012
Si vota per il ballottaggio: Osservatoriooggi.it e www.candidatifasano2012.it vi ripropongono la diretta dello spoglio
Alla chiusura dei seggi che avverrà alle 15 di domani (lunedì 21 maggio) vi proporremo in tempo reale i risultati che decreteranno il nuovo sindaco
Si vota per il ballottaggio
FASANO - Rush finale per l'elezione del nuovo sindaco di Fasano. Dalle 8 di questa mattina (domenica 20 maggio) seggi aperti nei diversi istituti scolastici del territorio per le operazioni di voto dopo che ieri (sabato 19 maggio) presidenti, segretari e scrutatori hanno insediato le sezioni senza problemi. Naturalmente l'attentato che è costata la vita alla giovane Melissa Bassi a Brindisi ha reso il clima diverso dal solito. Sgomento anche a Fasano per l'accaduto con entrambi i candidati al ballottaggio, Lello Di Bari e Stella Carparelli, coinvolti in modo diverso dal tragico evento. La politica e la campagna elettorale “nascosta”, come da prassi durante il silenzio elettorale, sono passate in secondo piano davanti a una tragedia che ha coinvolto l'intero Paese.
Ma oggi e domani, comunque, Fasano è chiamata a decidere chi, tra Di Bari e la Carparelli, dovrà essere alla guida della città. Il primo turno aveva visto il sindaco uscente ottenere 11.574 voti pari al 46,51% mentre la dirigente del “Da Vinci” era finita al ballottaggio grazie ai 9.326 voti pari al 37,47%. In queste due settimane trascorse in attesa del ballottaggio ci sono state due novità rilevanti di carattere politico: la decisione di Vito Bianchi (3.425 voti pari al 13,76%) e del suo movimento civico “in Comune” di non apparentarsi con nessuno dei due contendenti e la decisione inversa, invece, presa da Elio Schiavone (561 voti pari al 2,25%) dell'Italia dei Valori di apparentarsi con il centrosinistra e la Carparelli. Per il resto solo negli ultimi giorni i toni si sono leggermente accesi con i diversi aspiranti al consiglio comunale a cercare di calamitare voti per le diverse coalizioni.
Ma a proposito di composizione dell'assise, alla luce di quanto venuto fuori al primo turno, qualora fosse riconfermato l'attuale sindaco Di Bari, il nuovo consiglio vedrebbe la presenza di 8 consiglieri del Pdl (Gianluca Cisternino, Donato Ammirabile, Francesco Masella, Bebè Anglani, Gianleo Moncalvo, Giuseppe Zaccaria, Laura De Mola e Antonio Legrottaglie), 5 dei Circoli Nuova Italia (Antonio Scianaro, Nicola Mola, Renzo De Leonardis, Enrico Digeronimo e Gina Albanese), 1 di Fli (Vito Loparco) e 1 dei Cristiano Riformisti (Saverio Clarizio). All'opposizione ci sarebbero, invece, Vito Bianchi, Stella Carparelli, 3 consiglieri del Pd (Vittorio Fanelli, Luana Amati e Donato De Carolis), 2 dell'Udc (Giuseppe Colucci e Tonio Zizzi) e 2 di Fasano cambia Colore (Antonio Pagnelli ed Emma Castellaneta). Se, invece, vincesse la candidata Stella Carparelli, la maggioranza sarebbe composta da 5 esponenti del Pd (Vittorio Fanelli, Luana Amati, Donato De Carolis, Francesco Zaccaria e Vito Pentassuglia), 4 dell'Udc (Giuseppe Colucci, Tonio Zizzi, Franco Mastro e Leonardo Cofano), 3 di Fasano Cambia Colore (Antonio Pagnelli, Emma Castellaneta e Angelo Dicarolo), 1 della lista Api (Francesco Bianco), 1 di Noi Centro-Fasano Democratica (Giacomo Rosato), e 1 di Sel (Giuseppe Ventrella). L'opposizione vedrebbe invece, la presenza, oltre a Lello Di Bari e a Vito Bianchi, di 5 consiglieri del Pdl (Gianluca Cisternino, Donato Ammirabile, Franco Masella, Bebè Anglani e Gianleo Moncalvo) e 2 dei Circoli Nuova Italia (Antonio Scianaro e Nicola Mola). Come detto si potrà votare oggi (domenica 20 maggio) dalle 8 alle 22 e domani (lunedì 21 maggio) dalle 7 alle 15.
Anche in occasione del ballottaggio, per offrire un servizio migliore, più dettagliato ma allo stesso tempo più variegato, Osservatoriooggi.it lavorerà nuovamente in sinergia con l'arrembante squadra di www.candidatifasano2012.it. Una sinergia inedita per la nostra città, una collaborazione nata proprio per permettere un'informazione migliore ai fasanesi. Di conseguenza, come detto, sia su www.osservatoriooggi.it che su www.candidatifasano2012.it sarà possibile seguire in tempo reale l'andamento dello spoglio delle schede elettorali per il ballottaggio. Non solo. Ci saranno video, interviste dai seggi e dai comitati e tante sorprese che i due portali d'informazione offriranno a tutti voi. Si inizierà, come detto, alle 15 di domani.
di Redazione
20/05/2012 alle 06:57:00
Galleria di immagini: Si vota per il ballottaggio: Osservatoriooggi.it e www.candidatifasano2012.it vi ripropongono la diretta dello spoglio
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela