ELEZIONI COMUNALI 2012
Lello Di Bari chiude la campagna elettorale con la festa della famiglia
Il candidato sindaco del centrodestra, nel suo discorso finale, annuncia anche che dimezzerà l'aliquota dell'Imu
Piazza Ciaia con grandi scritte
FASANO - Nell'ultimo giorno di campagna elettorale il candidato del centrodestra Lello Di Bari si è diviso tra impegni istituzionali e incontri vari. Tra questi ultimi una conferenza stampa tenutasi ieri mattina a Savelletri dove il primo cittadino uscente ha ripercorso le tappe dei suoi cinque anni di sindacato non risparmiando alcune stilettate alla coalizione avversaria colpevole, a suo dire, di aver acceso i toni nell'ultimo periodo.«La campagna elettorale sta per concludersi e in questa fase avrei voluto incontrare tutti i concittadini, simpatizzanti e non per due motivi – ha spiegato Di Bari in conferenza stampa -. Il primo, quello di esporre ancora più nel dettaglio la città che stiamo costruendo, i nostri prossimi passi, l'innovazione che ci deve accompagnare. Il secondo, quello di fare chiarezza sulle tante strumentalizzazioni, imprecisioni e, consentitimi, anche bugie che in questi mesi di campagna elettorale sono state seminate in maniera del tutto gratuita. La città che stiamo costruendo è sotto gli occhi di tutti, nonostante le difficoltà finanziarie, la burocrazia, i tempi della progettualità: tante opere, delle quali negli ultimi trent'anni abbiamo sentito parlare, stanno diventando realtà. Per non parlare dei finanziamenti già ottenuti che permetteranno di fare compiere al nostro territorio un grande salto di qualità. In questi cinque anni abbiamo dedicato la massima attenzione alla concretezza e alla realizzazione e forse abbiamo trascurato la comunicazione, quella comunicazione necessaria per informare costantemente la città. Un aspetto, questo, che mi ha suggerito di annunciare sin d'ora che la nuova giunta sarà implementata con l'Assessorato alla Trasparenza.
Poi la replica al centrosinistra. «Lo sforzo maggiore compiuto in questa campagna è stato quello di avere rispetto dei miei antagonisti – ha continuato Di Bari -, di evitare le polemiche personali. Non un solo attacco personale è mai emerso da parte mia, a differenza della candidata sindaco Carparelli che non ha perso occasione di lanciare frecce velenose per ripararmi dalle quali ho dovuto, in alcune occasioni, rispondere con delle spiegazioni. Bugie e imprecisioni, queste ultime dovute alla più marcata inesperienza. Ma a differenza di tanti, ritengo l'elettorato capace di distinguere la verità dalle bugie: proprio per questo i cittadini sono giudici supremi sulle volontà politiche. In questa competizione elettorale una cosa è emersa con forza già al primo turno».
Di Bari ha poi concluso in serata la sua campagna elettorale ai Portici delle Teresiane con una grande festa ma soprattutto con una dichiarazione a sorpresa: l'Imu sulla prima casa sarà ridotta del 50% per andare incontro ai cittadini in questo particolare periodo di crisi. «In questo momento di profonda crisi è necessario dare segnali forti per poter mettere in atto la ripresa necessaria a tutta la comunità – ha sottolineato il sindaco uscente -. Ho deciso perciò, assieme a tutta la mia coalizione, che dimezzerò l'Imu sulla prima casa. Le mie non sono promesse elettorali, ma fatti documentati da numeri certi che sono frutto di un lavoro messo a frutto con tutto l'appoggio della mia coalizione. L'Imu sulla prima casa verrà dimezzata: dallo 0,4 la porterò allo 0,2%. Perciò chi dovrà pagare 300 euro ne pagherà 150, e così via. Nel caso di contribuenti che hanno diritto a detrazione, l'Imu sarà azzerata. La maniera più immediata e concreta con cui un Comune può aiutare i concittadini a superare la crisi che sta coinvolgendo anche la nostra città».
di Alfonso Spagnulo
19/05/2012 alle 06:45:49
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela