SCELTA DEI CITTADINI
Giuseppe Colucci: 'Troppo silenzio sulle proposte referendarie: non va bene'
Il consigliere comunale dell'Udc invita i cittadini a recarsi all'ufficio comunale preposto per firmare le sei proposte Calderoli
FASANO - Abolizione delle prefetture; stop ai concorsi pubblici per gli immigrati; abrogazione della riforma Fornero; abrogazione della legge Merlin sulla prostituzione; abolizione della legge Mancino sui reati di opinione; ripristino del reato di immigrazione clandestina: sono questi i 6 referendum sui quali si sta cercando di raccogliere le 500mila firme necessarie. Anche al Comune di Fasano (recandosi all'ufficio anagrafe dalla dott.ssa Isa Tedesco) è possibile firmarli. Ma pare che ci sia un'espressa volontà di far passare sotto silenzio il tutto.
E' quanto denuncia il consigliere comunale dell'Udc Giuseppe Colucci. "Mancano pochi giorni alla scadenza della raccolta firme - dichiara Colucci - ma di questi referendum si è parlato pochissimo a Fasano. Eppure un referendum vuol dire partecipazione attiva della gente, dalla firma per far sì che possano essere accolti al voto successivo. Invito pertanto i cittadini fasanesi a recarsi nell'ufficio comunale preposto per firmare le sei proposte e poter successivamente valutare se sia il caso o meno di abrogare quanto richiesto dal senatore proponente, ovvero Roberto Calderoli".
C'è tempo sino al 3 giugno per poter firmare cinque dei quesiti. Il sesto, quello sul reintegro del reato di immigrazione clandestina, è stato aggiunto in seguito e si potrà firmarlo sino a luglio. Per la cronaca, nonostante il silenzio caduto sulla questione, dall'ufficio anagrafe fanno sapere che i primi moduli consegnati per la raccolta firma sono stati già esauriti e si è dovuto attenderne l'arrivo di altri per continuare la raccolta.
Finora in 20 giorni ne sono state raccolte circa 100.000. Il segretario del Carroccio Matteo Salvini ha visitato uno dei gazebo adibito alla sottoscrizione nel centro storico della capitale. "Basta immigrazione, basta banchieri, basta Euro. La Lega Nord delle autonomie vuole una Europa delle Patrie", e' lo slogan per le prossime europee. "Ci dicono - ha sottolineato Salvini - che stanno arrivando 500.000 immigrati dall'Africa, ma nello stesso tempo cancellano il reato di immigrazione clandestina. Questo è inaccettabile". Per questo la Lega Nord sta predisponente la raccolta di firme per un referendum che ripristini il reato di immigrazione clandestina. "Le imbarcazioni con i clandestini debbono essere prese, girate e riaccompagnate nei paesi di provenienza". Quanto alle Europee, Salvini è stato molto chiaro: "Chi vota per il Carroccio lo fa per uscire dall'Euro. Chi vuole crepare in nome della Merkel in questa Europa, per favore non ci dia il voto".
di Redazione
28/05/2014 alle 08:04:44
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela