CONSIGLI POLITICI
Giacomo Rosato: 'L'amministrazione applichi il decreto spending review'
Il capogruppo di Fasano Democratica ha presentato a tal proposito una mozione che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale
FASANO - Risparmiare si deve, anzi si può. E' quanto lascia intendere il capogruppo di Fasano Democratica Giacomo Rosato che nella giornata di ieri (martedì 27 maggio) ha presentato una mozione che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale. Tema dell'atto è l'applicazione del Decreto Legge n. 66 del 2014 che permette ai Comuni di ottemperare al meglio il taglio della spesa e favorire un'effica spending review. "Le amministrazioni pubbliche - detta il succitato Decreto - per realizzare l'obiettivo loro assegnato sono autorizzate a ridurre l'importo dei contratti in essere aventi ad oggetto acquisto fornitura di beni e servizi, nella misura del 5% per tutta la durata residua dei contratti medesimi. Le parti hanno facoltà di rinegoziare il contenuto dei contratti, in funzione della suddetta riduzione. E' fatta salva la facoltà del prestatore dei beni e dei servizi di recedere dal contratto entro trenta giorni dalla comunicazione della manifestazione di volontà di operare la riduzione senza alcuna penalità da recesso verso l'amministrazione".
Sulla base di questo, il consigliere Rosato, rilevato che la spesa sostenuta dal Comune di Fasano (e quindi dai cittadini) relativamente all'acquisto o fornitura di beni e servizi ammonta a circa 12 milioni e mezzo di euro, ragion per cui la sola applicazione della riduzione del 5% comporterebbe una minore spesa di circa 625mila euro che permetterebbe sgravi tassativi o maggiori investimenti, con la mozione chiede al consiglio comunale di impegnare la Giunta a proseguire nell'azione già determinata di efficientare il servizio di igiene urbana e riscossione tributi, attraverso rimodulazione dei contratti e rescissioni in caso di inadempienze o incongruità procedurali.
Nelle more applicare il Decreto Legge n. 66 del 2014 a tutti i contratti in essere avente ad oggetto acquisto o fornitura di beni e servizi considerato che oltre alla possibilità di risparmio ciò potrebbe favorire la rideterminazione e rimodulazione di molti servizi bisognosi di migliorie.
di Redazione
28/05/2014 alle 01:44:22
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela