POLITICA IN FERMENTO
Primi scossoni nel centrodestra: Antonio Scianaro lascia i Circoli Nuova Italia
Il consigliere regionale entrerà nel gruppo consiliare di Forza Italia ma si prevedono nuovi colpi di scena
FASANO - Come ampiamente previsto da Osservatoriooggi.it ecco giungere i primi scossoni all'interno del centrodestra fasanese. Nella giornata di ieri (mercoledì 9 aprile) ci sono stati due incontri che potrebbero, nei prossimi giorni, cambiare gli assetti governativi cittadini. Innanzi tutto la notizia più importante è che Antonio Scianaro, ovvero colui che ha creato a Fasano i Circoli Nuova Italia, ha deciso di abbandonare il movimento per confluire definitivamente nel gruppo consiliare di Forza Italia. Nei giorni scorsi il consigliere regionale era stato oggetti di pressioni da parte di altri esponenti del centrodestra che si lamentavano del doppio ruolo che lo stesso Scianaro ricopriva, ovvero capogruppo consiliare dei Circoli a Fasano e vice coordinatore provinciale di Forza Italia. Anche Raffaele Fitto aveva chiesto a Scianaro di decidere e alla fine, ieri sera, durante un'infuocata riunione tra gli esponenti di maggioranza è arrivato l'annuncio: nel prossimo consiglio comunale Scianaro si dichiarerà ufficialmente parte integrante del gruppo di Forza Italia. Ma ricapitoliamo l'intensa giornata di ieri.
Le notizie apparse su Osservatoriooggi riguardanti le tensioni in maggioranza e la nascita di un nuovo gruppo consiliare facente riferimento a Fratelli d'Italia hanno sortito un effetto devastante. A queste si è aggiunta la richiesta di Raffaele Fitto di nominare, entro sabato, il commissario cittadino di Forza Italia più due esponenti che entrerebbero a far parte del coordinamento provinciale in vista delle prossime elezioni europee. Ecco quindi che nel pomeriggio i primi a ritrovarsi sono stati i consiglieri dei Circoli Nuova Italia alla presenza del loro capo putativo Antonio Scianaro e del vicesindaco Gianleo Moncalvo. Scianaro ha informato i suoi della decisione di voler passare nel gruppo di Forza Italia ma nessuno, degli altri consiglieri, ha voluto seguirlo. Anzi, vista la situazione, i consiglieri dei Circoli, ormai orfani di Scianaro, hanno chiesto espressamente l'azzeramento delle deleghe in Giunta oltre a quello di tutte le commissioni. In effetti i Circoli non sono proprio d'accordo con la politica attuata sinora dal sindaco Lello Di bari e dai suoi assessori. Ecco quindi che ora chiedono una sorta di verifica minacciando voti contrari in consiglio. Per di più voci di corridoio danno il gruppo dei Circoli anche in aumento come numero con l'adesione di altri consiglieri. Un'ipotesi reale è che proprio i Circoli possano trasformarsi in "Fratelli d'Italia". Del resto il presidente nazionale Gianni Alemanno è uno degli esponenti più importanti del partito diretto attualmente da Giorgia Meloni. Ma questo occorrerà constatarlo nelle prossime settimane.
Successivo a questo riunione si è tenuto un vertice di maggioranza a Palazzo di Città dove Pdl e Circoli Nuova Italia si sono ritrovati attorno ad un tavolo. Unici assenti Gina Albanese, Zino Convertini e Giacomo Angelini. Il sindaco Lello Di Bari ha chiesto, innanzi tutto, uno per uno, ai consiglieri presenti, chi si riconoscesse in Forza Italia. E a questo punto ecco le prime sorprese. All'adesione al gruppo di Scianaro non è corrisposta quella del capogruppo attuale del Pdl Giuseppe Zaccaria che ha sì giurato fedeltà a Di Bari ma ha comunque preso tempo per aderire al partito berlusconiano. Anzi, proprio Zaccaria ha rimesso il suo incarico di capogruppo sottolineando come, a questo punto, fosse più giusto che a ricoprirlo fosse Scianaro. Ma quest'ultimo ha rifiutato e Zaccaria dovrebbe restare al suo posto. A sorpresa il presidente del consiglio Gianluca Cisternino, che tutti pensavano essere vicino al Nuovo Centrodestra, ha detto di essere dalla parte di FI. Ma ieri sera hanno detto di no all'ingresso in Forza Italia Enrico Digeronimo, Ernesto Perrini, Grazia Neglia e Franco Masella. Non si sono neppure sbilanciati glli assessori in quota Circoli Renzo De Leonardis e Nicola Mola. A Perrini il sindaco Di Bari aveva chiesto anche di assumere l'incarico di commissario cittadino di Forza Italia ma il consigliere frazionale ha declinato l'invito nonostante fosse il primo incarico propostogli da quando è amministratore cittadino. Alla fine, comunque, si è registrata una fumata nera sulla nomina dello stesso commissario. sabato, agli stati generali provinciali del partito che si terranno a Brindisi alla presenza di Raffaele Fitto, Fasano si presenterà senza un coordinatore cittadino. Era stato chiesto anche allo stesso Di Bari di assumersi la responsabilità ma il primo cittadino ha voluto tenersi fuori in quanto con l'attuale frammentazione del centrodestra non sembrava opportuno che rappresentasse soltanto Forza Italia. Durante la serata Lello Di Bari ha anche minacciato di dimettersi se continueranno pressioni e lacerazioni all'interno della maggioranza.
Dicevamo degli sviluppi futuri che potrebbero aversi nel centrodestra. I Circoli Nuova Italia, come detto, dovrebbero nominare Enrico Digeronimo come nuovo capogruppo consiliare al posto di Scianaro. Ma sul banco degli imputati potrebbero salire presto anche gli stessi assessori di riferimento ovvero Giuseppe Angelini e i già citati De Leonardis e Mola. Intanto proprio i consiglieri dei Circoli hanno protestato in modo veemente nei confronti del sindaco e della sua Giunta per alcuni incarichi assegnati a tecnici esterni vicini al centrosinistra. Ma non è l'unica lamentela. Ne vedremo delle belle nei prossimi giorni.
di Alfonso Spagnulo
10/04/2014 alle 00:46:49
Scintille nel centrodestra fasanese: si aprono nuovi scenari politici
Terremoto nel centrodestra a Fasano: tre consiglieri comunali confluiscono in Fratelli d'Italia
Galleria di immagini: Primi scossoni nel centrodestra: Antonio Scianaro lascia i Circoli Nuova Italia
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela