BUFERA POLITICA
Terremoto nel centrodestra a Fasano: tre consiglieri comunali confluiscono in Fratelli d'Italia
La portavoce cittadina del partito Lucia Buzzerio smentisce contatti con i consiglieri Udc ma annuncia il nuovo gruppo
FASANO - Ha creato diverse polemiche, all'interno del centrodestra fasanese, l'articolo pubblicato da Osservatoriooggi.it il 4 aprile scorso in merito a fibrillazioni interne e alla nascita di nuovi gruppi consiliari oltre alla formazione di nuove realtà partitiche. Ecco, ad esempio, pervenire la nota ufficiale della portavoce locale di “Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale” Lucia Buzzerio che smentisce eventuali ammiccamenti nazionali ai due consiglieri comunali dell'Udc Tonio Zizzi e Giuseppe Colucci ma allo stesso tempo annuncia la nascita del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia in seno all'assise fasanese. sarebbero tre (con un quarto in stand-by) i consiglieri comunali che avrebbero aderito al nuovo corso della destra ma la stessa Buzzerio non fa nomi. C'è chi ipotizza che tra i papabili potrebbero essere Grazia Neglia, Zino Convertini, Vito Loparco e Antonio Legrottaglie.
«In qualità di portavoce della Costituente Cittadina - scrive la Buzzerio ad Osservatoriooggi -, che prioritariamente ha provveduto ad ascoltare la Costituente Provinciale di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, mi preme stigmatizzare che i già citati udiccini, non risulta siano stati assolutamente contattati e nemmeno avvicinati dai vertici nazionali. Quanto affermato, con inconfutabile certezza, rientra nell'etica politica di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale e si coniuga nelle perentorie indicazioni del segretario nazionale Giorgia Meloni, che sancisce “la base fornisce indicazioni sui nominativi che vorrebbero avvicinarsi al partito e i vertici Nazionale nell'ampio rispetto delle più chiare forme di trasparenza Democratica che contraddistingue Fratelli d'Italia, esprime la propria valutazione”. Al momento, è e resta dato matematico, nonché l'unica notizia certa, che informalmente si è costituito un gruppo composto da tre consiglieri comunali (con un quarto in via di adesione), tutti di maggioranza, che condividono ed hanno una posizione politica chiara, che appoggia in toto le linee programmatiche politiche di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale e che, giornalmente, è in stretto contatto e diretto con i vertici nazionali, regionali e provinciali; si ribadisce, perciò, che di alcuna notizia del palesato avvicinamento dei signori Tonio Zizzi e Giuseppe Colucci si è a conoscenza e tanto meno è stata avallata e confermata dagli stessi vertici.
Le fondamenta di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale - continua la Buzzerio - si basano sulla certezza che non si vuole diventare, e mai lo si diventerà, un Partito lacerato da lotte intestine (alla pari di quello che offre l'attuale quadro politico/partitico Nazionale), che non saprebbe mai offrire un esempio di buon governo (dal locale al nazionale) e la cui classe dirigente locale non potrebbe mai raccogliere la stima di alleati e cittadini, un partito in cui mancherebbe del tutto ogni forma di autocritica e che tacerebbe ipocritamente su tante situazioni anomale e in casi anche illegittime. Da questa etica politica nasce la dimostrazione dei valori democratici che tutte le sorelle e i fratelli d'Italia portano nel proprio Dna, ed in virtù di quanto affermato, non abbiamo alcuna remora e pregiudiziale nei confronti dei signori Tonio Zizzi e Giuseppe Colucci, anzi possiamo ben condividere il loro eventuale avvicinamento, precisando, inoltre, che sarebbe visto di buon occhio il loro ingresso nel costituendo gruppo consiliare; se ciò si concretizzasse in divenire, Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, anche in conseguenza dei nuovi scenari a cui fa riferimento lo stesso articolo, potrebbe avere il gruppo consiliare più numeroso nell'assise cittadina fasanese. Ci teniamo a precisare e rimarcare che in Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale esistono delle precise regole, basate su democrazia e trasparenza, e che in ambito di comunicazione ed informazione vanno rispettate, solo e soltanto questo, tutti son ben accetti senza alcuna preclusione ma nel pieno rispetto delle regole».
La stessa nota è stata inviata a Livia Antonucci (portavoce Costituente della Provincia di Brindisi), Michele Saccomanno (membro della Direzione Nazionale e membro della Costituente Regione Puglia) e Marcello Gemmato (Membro dell'Esecutivo Nazionale e Portavoce della Costituente Regione Puglia). Intanto da segnalare ieri un primo confronto sulle problematiche politiche interne tra Antonio Scianaro e Pinuccio Zaccaria. Incontro interlocutorio che potrebbe avere clamorosi sviluppi nei prossimi giorni con l'annuncio della nascita del Nuovo Centrodestra anche a Fasano. Infine Saverio Clarizio ha aderito ai Popolari Italiani dopo che il fratello Antonio è diventato coordinatore provinciale dello stesso partito.
di Alfonso Spagnulo
09/04/2014 alle 12:03:21
Galleria di immagini: Terremoto nel centrodestra a Fasano: tre consiglieri comunali confluiscono in Fratelli d'Italia
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela