BEGA POLITICA
Tradeco, edifici scolastici e tributi: Giacomo Rosato stila un promemoria per il vicesindaco Moncalvo
Il capogruppo di Fasano Democratica ha scritto al sindaco facente funzione ricordandogli alcune questioni importanti ancora irrisolte
FASANO - Cambia l'interlocutore ma non il nocciolo delle questione. Il capogruppo consiliare di Fasano Democratica Giacomo Rosato ha inviato oggi (venerdì 28 marzo) una missiva al sindaco facente funzione Gianleo Moncalvo a mò di promemoria sulle questioni più urgenti da risolvere a Fasano. "Considerato che le note vicende hanno determinato che momentaneamente sia Lei a guidare politicamente ed amministrativamente il nostro Comune - scrive Rosato a Moncalvo -, dato che in molti confronti Lei era assente, ritengo opportuno e doveroso segnalarle alcune questioni di rilevante importanza che a mio avviso appaiono sospese". Ed ecco l'elenco delle questioni.
"La prima - ricorda Rosato - riguarda il servizio di igiene urbana che sintetizzo ricordando alcuni passaggi: in data 27 settembre 2013 proposi tramite mozione l'istituzione di apposita commissione dedicata alle tematiche riguardanti i settori dell'ambiente ed ecologia con lo scopo di monitorare ed eventualmente efficientare il servizio (la mozione fu da voi bocciata); in data 30 ottobre 2013 protocollai un documento in cui segnalavo alcune sollecitazioni e varie inadempienze riscontrate nello svolgimento del servizio; in seguito alle numerose e veementi proteste dei cittadini dovute all'esosità delle cartelle saldo Tares, il 28 gennaio 2013, in un complicato consiglio comunale ci lasciammo con la determinazione di costituire un tavolo di lavoro che elaborasse soluzioni per concretizzare risparmi sul costo del servizio di igiene urbana; in data 4 febbraio l'assessore Angelini inviava una mail a tutti i consiglieri in cui manifestava perplessità su alcuni centri di costo prospettando delle soluzioni; un paio di settimane dopo si espletò il primo incontro alla presenza del tecnico che preparò il progetto di esecuzione del servizio di igiene urbana il quale convenne che in effetti il servizio così come impostato è molto oneroso e che si potrebbe procedere a norma di legge con la rimodulazione di alcuni servizi fino a determinare una riduzione del canone di circa il 20%, operazione che renderebbe il servizio molto più ponderato; finalmente in data 14 febbraio 2014 la prima comunicazione da parte dell'ufficio che contesta inadempienze e mancanze da parte del gestore del servizio di igiene urbana che amplia ulteriormente le segnalazioni da me fatte in precedenza; in data 28 febbraio 2014 ha avuto luogo un altro consiglio comunale in cui dall'opposizione è emerso che le inefficienze persistono e che a tal uopo, come da capitolato speciale d'appalto, fosse legittimo organizzarsi per la risoluzione del contratto. Ad oggi, le confermo che siamo in attesa di sapere l'eventuale rimodulazione come è stata pensata e che tipo di risparmio porterebbe, unitamente alle decisioni riguardo le inadempienze e mancanze più volte segnalate. A tal proposito mi giungono segnalazioni che nella sostanza nulla è cambiato rispetto al passato, per cui mi permetta di ricordarle che questo perseverare inevitabilmente porterà a manifestazioni ancora più rabbiose nel momento in cui ci sarà il cumulo tra tributi passati rateizzati e tributi correnti ancora troppo alti".
"La seconda - continua l'esponente di Fasano Democratica - riguarda il concretizzarsi di un indirizzo politico sancito dal consiglio comunale in data 28 febbraio 2014 in cui il sottoscritto, per essere pronti ad intercettare i finanziamenti del governo Renzi sull'edilizia scolastica, chiedeva di attivarsi il prima possibile per preparare progetti di messa in sicurezza ed efficientamento energetico di tutte le scuole, magari dando priorità a quella di Montalbano da tempo bisognosa di aggiustamenti. Riguardo l'iniziativa su Montalbano, ho letto che qualcosa di formale è stato fatto, verificherò a breve nella sostanza. Le segnalo invece che contrariamente a quanto determinato dal consiglio, non c'è stata nessuna convocazione da parte del Presidente Scianaro della commissione Lavori Pubblici per analizzare la situazione di tutti gli edifici ed imprimere la dovuta accelerazione per consentire di intercettare più finanziamenti possibili. Vorrei pensare che comunque qualcuno se ne stia occupando".
"Terza ed ultima - chiude Rosato - le segnalo che persistono numerose perplessità sulla gestione del sistema di riscossione tributi che tanto disagio ha creato negli anni ed, in ultimo, sulla questione Tares sono ancora attuali numerosi errori unitamente alla mancanza di pronta fornitura dati certi agli amministratori comunali che così sarebbero maggiormente facilitati nelle scelte ed indirizzi da dare. Preciso che il problema non è dato dal personale ma dall'insieme dell'organizzazione e dotazione tecnologica dell'azienda gestrice. Anche qui la invito ad una serie e proficua riflessione sul da farsi in quanto il costo che la città sopporta non pare giustificato dal ritorno che si ottiene".
Rosato, in conclusione, non manca di pungolare anche gli altri consiglieri e formulare gli auguri di buon lavoro al vicesindaco. "Come vede - scrive riferendosi ancora a Moncalvo - ho indirizzato per conoscenza la missiva anche agli assessori e dirigenti che operano nei settori relativi alle questioni da me segnalate, in quanto ognuno, seppur con ruoli diversi può aiutarla nelle azioni amministrative. A tutti i restanti colleghi consiglieri invierò una mail, nella speranza che oltre ai colleghi dell'opposizione anche qualcuno della maggioranza, magari più motivato, possa pungolarla su situazioni bisognose di azioni forti e decise che possono portare maggiori risorse e benessere per la città. Termino augurandole una felice esperienza nell'importante ruolo toccatole e dal quale può dare prova di gestione che, nonostante la diversa collocazione politica, per il bene della città io spero sia più positiva che negativa".
di Redazione
28/03/2014 alle 22:48:50
Galleria di immagini: Tradeco, edifici scolastici e tributi: Giacomo Rosato stila un promemoria per il vicesindaco Moncalvo
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela