EDILIZIA SCOLASTICA
Giacomo Rosato: 'Per le scuole di Fasano si convochi subito l'apposita commissione consiliare'
Il capogruppo di Fasano Democratica era stato il primo ad indicare nel plesso di Montalbano una delle priorità su cui intervenire
FASANO - Il tema dell'edilizia scolastica a Fasano è tornato prepotentemente in auge dopo la lettera inviata dal premier Matteo Renzi ai sindaci in cui chiede che venga indicato un edificio da ristrutturare con agevolazioni governative. Il capogruppo dei Circoli Nuova Italia Antonio Scianaro, a tal proposito, ha scritto anch'esso al sindaco Lello Di Bari per chiedere che non si perda questa occasione e che si indichi il plesso scolastico di Montalbano. Ma proprio l'edificio frazionale era stato oggetto di una mozione presentata dal capogruppo consiliare di Fasano Democratica Giacomo Rosato che ora ne rivendica la paternità.
"Venerdi 28 febbraio - scrive in una nota lo stesso Rosato - il sottoscritto presenta ed illustra in Consiglio Comunale una mozione in cui, in considerazione delle priorità che il nuovo governo Renzi detta riguardo all'edilizia scolastica ed ai nuovi finanziamenti dedicati, si chiede di attivarsi il prima possibile per preparare il necessario (progetti, schede, richieste) per procedere con le ristrutturazioni (messa in sicurezza, efficientamento ecc.) degli edifici comunali in particolare scolastici. Durante l'illustrazione evidenziai come probabilmente fosse opportuno partire proprio dall'esame delle problematiche relative al plesso scolastico di Montalbano in cui per troppi anni si è lasciata la comunità priva di una palestra in cui poter esercitare attività sportiva. Bene, col sostegno di tutta la minoranza e qualche scaramuccia all'interno della maggioranza, dovuta al fatto che il Presidente del Consiglio Gianluca Cisternino si mostrò subito favorevole all'iniziativa al contrario di tanti altri suoi colleghi poi ravvedutisi, la mozione è stata votata all'unanimitá e ci lasciammo con l'impegno del Consigliere Scianaro (in qualità di Presidente della commissione lavori pubblici) di convocare al piú presto la commissione per iniziare a lavorarci.
Leggiamo ora che Scianaro stesso invita il Sindaco a dare priorità alla scuola di Montalbano come se due ore di discussione sulla mozione non avessero giá sancito tale priorità - ribasice il consigliere di fasano Democratica -. Alla gente interessa poco da chi partano le iniziative o chi a torto o ragione vuol sembrare più lesto a fare comunicati, tutto fa brodo purché alla fine si concretizzi qualcosa. Da Renziano della prima ora, certo del fatto che in futuro potremo e dovremo sistemare tutte le scuole, approfitto per invitare il Consigliere Scianaro a convocare la commissione richiedendo la presenza oltre che dei tecnici comunali anche dei professionisti esterni che si occupano di finanziamenti i quali (come ha evidenziato anche il collega Consigliere Vito Bianchi nella sua interrogazione), dato che lautamente pagati potrebbero maggiormente produrre se approvvigionati o se si approvvigionassero dei progetti necessari".
di Redazione
06/03/2014 alle 08:53:22
Galleria di immagini: Giacomo Rosato: 'Per le scuole di Fasano si convochi subito l'apposita commissione consiliare'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela