BEGA POLITICA
Convenzione del Piano di Zona: il consigliere Udc Giuseppe Colucci risponde all'ex assessore Vinci
Continua a far discutere la decisione di lasciare ad Ostuni, seppur per un anno, la presidenza dell'ufficio di Ambito
FASANO - La dura nota dell'ex assessore ai servizi sociali Giuseppe Vinci relativa all'approvazione, nel consiglio comunale del 28 febbraio, della convenzione sul Piano di Zona e che ha lasciato l'ufficio di presidenza dell'Ambito nelle mani di Ostuni (definito da Vinci un atto vergognoso dell'amministrazione) ha scatenato una vibrante polemica politica e le prime reazioni non si sono fatte attendere. Ecco giungere, infatti, la replica del consigliere comunale dell'Udc Giuseppe Colucci.
"L'ex assessore ai servizi sociali Giuseppe Vinci - scrive Colucci -, nella sua nota, ha esternato sì un dissenso di natura politica, ma anche tanto risentimento e animosità nei confronti non solo dei consiglieri che hanno espresso voto favorevole circa il contenuto della convenzione nel piano di Ambito, ma anche nei confronti di quei consiglieri, come il sottoscritto, che si sono astenuti. Prima di esternare queste acredini nei confronti dell'amministrazione comunale, avrebbe cautelativamente dovuto conoscere quali fossero le motivazioni che hanno spinto i consiglieri a dare voto di astensione in merito. Astenersi non significa assolutamente "lavarsi le mani" come Ponzio Pilato, ma il sottoscritto, insieme all'altro consigliere del gruppo consiliare Udc Tonio Zizzi, ha ben valutato e ponderato questo voto di astensione.
Il provvedimento - continua Colucci - è stato illustrato dall'assessore Vito Martucci che ha spiegato trattasi quasi di un atto dovuto, su cui il consiglio non può entrare tanto nel merito, essendo un documento più tecnico che politico. Nel mio personale intervento in consiglio, ho lamentato una certa "passività" da parte dell'Amministrazione comunale che nel piano di Ambito, pur essendo Comune capo-fila, abbia delegato, seppure per un anno, Ostuni, a gestire l'aspetto finanziario e amministrativo dell'Ambito stesso, e quindi ad avocare a se l'ufficio di piano. Pertanto mi auguro personalmente che il Comune di Fasano, in questo triennio, acquisti maggiore protagonismo nell'ambito del piano, sforzandosi di intercettare i bisogni delle fasce deboli.
Bocciare la convenzione - conclude Colucci - avrebbe significato, per il sottoscritto, non consentire di avviare un nuovo ciclo di politiche sociali che possa dare risposte esaustive, concrete ed essenziali alle fasce più deboli del nostro comune. Votare contrario alla sottoscrizione della convenzione significava non adempiere per tempo alle scadenze fissate dalla Regione; significava perdere le premialità previste per il nostro Comune e sopratutto offuscare le politiche sociali del nostro territorio, calpestando e negando i servizi e l'assistenza alle fasce più deboli del nostro territorio. Ho sempre riservato particolare sensibilità e attenzione, nella veste di consigliere comunale, alle problematiche riguardanti i disagi sociali , l'assistenza agli anziani e ai diversamente abili. Questi sono i soggetti che vanno tutelati e difesi. Quanto alle contropartite e ai progetti da finanziare il sottoscritto ne rimane orgoglioso di esserne fuori, semmai ci dovessero essere".
di Redazione
02/03/2014 alle 04:34:47
Galleria di immagini: Convenzione del Piano di Zona: il consigliere Udc Giuseppe Colucci risponde all'ex assessore Vinci
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela