ARGOMENTO DEL GIORNO
Consiglio comunale sulla Tares: l'analisi del Partito Democratico
Le dichiarazioni del segretario cittadino Pierfrancesco Palmariggi e dei consiglieri comunali Vittorio Fanelli e Luana Amati
FASANO - Il consiglio comunale tenutosi ieri (martedì 28 gennaio) e che grazie ai voti della maggioranza ha deliberato alcune nuove norme relative al pagamento del saldo Tares non poteva non lasciare uno strascico di polemiche dal punto di vista politico. Su quanto accaduto ieri ecco l'analisi del Partito Democratico attraverso i due rappresentanti in assise Vittorio Fanelli e Luana Amati e del segretario cittadino Pierfrancesco Palmariggi.
«Come Partito Democratico - sottolinea il capogruppo Fanelli -, dinanzi alla delibera presentata dalla giunta, eravamo orientati a votare "no" per coerenza con quanto discusso e contestato già ad agosto, ma ci siamo astenuti perché non volevamo compromettere la revisione di alcune tariffe, che comunque rappresentano un passo avanti, se pur minimo, a favore dei cittadini. Resta il fatto che questa delibera non ci lascia entusiasti. Secondo noi andavano indubbiamente annullati tutti gli avvisi di pagamento e riviste meglio tutte le tariffe e non solo alcune, conti e dati alla mano e con un po' più di tempo a disposizione per risolvere il problema una volta per tutte. Anche perché ora la gente dovrà recarsi agli uffici della Tri.Com per ottenere il ricalcolo dell'importo secondo le nuove tariffe, e questo comporterà procedure complesse per gli uffici e grossi disagi per i contribuenti. Ripeto, sarebbe stato opportuno annullare i vecchi bollettini ed inviarne nuovi, aggiornati alle tariffe in vigore».
«La Giunta comunale - afferma invece Palmariggi -, inizialmente aveva negato ogni possibilità di modifica delle tariffe Tares mostrando rigidità, ma poi si è resa conto che le proposte prodotte dai partiti di opposizione erano tutte accoglibili e offrivano soluzioni ai gravi errori commessi. Non passa nemmeno inosservato l'affanno con il quale il sindaco e la Giunta sono arrivati a produrre queste scelte in extremis. In una notte sono arrivate le soluzioni al problema Tares mentre nei giorni scorsi si dichiarava di avere le mani legate a causa della tassa imposta dal Governo centrale. Senza dubbio questa delibera rappresenta un piccolo progresso ma restiamo dell'idea che si doveva fare molto di più, anche perchè questa è una soluzione tampone che non garantisce nulla per il futuro. Ecco, il fatto che non si pensi mai al futuro ma sempre a rattoppare il presente è la prova della mancanza assoluta di una progettualità, di una visione e prospettiva per Fasano da parte di questa amministrazione, che ora non può più sbagliare»
«Fondamentale e degno di grande attenzione - ribatte la Amati - è il grande risultato che il centrosinistra ha ottenuto in merito all'istituzione di un tavolo tecnico per rivedere il contratto troppo oneroso stipulato con la Tradeco e da essa, a nostro parere, non pienamente rispettato. Questo è il vero fulcro della questione e causa degli aumenti spropositati della Tares ed è questo quello su cui vigileremo in maniera scrupolosa. L'unico grande problema, infatti, che quest'amministrazione ha prodotto e non ha risolto è quello dell'esosità del contratto d'appalto per la raccolta dei rifiuti. A nostro parere il rapporto “superficiale” che ha guidato il rapporto tra amministrazione e gestori del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti negli ultimi dieci anni deve essere rimosso per far posto ad un operato nuovo, prudente, coscienzioso, e dalla parte dei cittadini, che possa portare loro anche dei vantaggi vista la dedizione con cui effettuano la raccolta differenziata. E' paradossale, da un lato, ascoltare il grido di dolore dell'amministrazione comunale che lamenta i minori trasferimenti di risorse da parte dello Stato, e constatare, contestualmente, che hanno predisposto un capitolato d'appalto che aumenta fino a quasi 10 milioni di euro annui il costo per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nella nostra città»
di Redazione
29/01/2014 alle 12:01:46
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela