ELEZIONI COMUNALI 2012
Stella Carparelli e Anna Finocchiaro chiudono la campagna del centrosinistra
Con i comizi tenuti nelle frazioni di Pezze di Greco e Montalbano si è chiusa la campagna elettorale di Stella Carparelli
Anna Finocchiaro al suo arrivo accolta da Stella Carparelli
FASANO – «Le elezioni dei sindaci in tante parti d'Italia per noi sono la messa in sicurezza dell'Italia stessa, della sua coesione, della sua forza». Questo un passaggio delle dichiarazioni rilasciate ai giornalisti dalla presidente del gruppo dei senatori Pd Anna Finocchiaro giunta a Fasano per sostenere la candidatura a sindaco di Stella Carparelli. Attesa nel pomeriggio al Caffè Rodio dai Giovani Democratici la Finocchiaro, prima di intrattenersi con i simpatizzanti della coalizione di centrosinistra si è gentilmente concessa ai rappresentanti della stampa presenti parlando innanzi tutto dell'importanza che, secondo lei, rivestono ancora i partiti in Italia. «Io credo che non esista una democrazia senza partiti – ha esordito la presidente dei senatori piddini -, e che questi siano non soltanto in grado di raccogliere quelli che sono i bisogni del paese ma anche di immaginarne il futuro, di scattare in avanti, di cambiarlo il paese se è necessario. Sono convinta allo stesso modo che mentre è assolutamente giusto che in questo momento di difficoltà noi dobbiamo incidere grandemente sui finanziamenti ai partiti, perché ci sono necessità morali di fare questo, penso anche che fuori dal finanziamento pubblico, che naturalmente deve essere affiancato anche dai contributi dei privati, noi avremmo soltanto i partiti dei ricchi, di chi ha un patrimonio che gli consente di concorrere per governare il paese. Questa è l'anticamera, diciamo, della fine della democrazia. Credo che bisogna riflettere bene su questo punto e bisogna agire senza esitazione. Alla base c'è la necessità morale. Io continuo a credere nella funzione dei partiti. Peraltro una democrazia parlamentare, quella che i nostri costituenti hanno pensato per l'Italia, non vive senza i partiti».
Così come il giorno prima aveva dichiarato Angelino Alfano anche la Finocchiaro ribadisce che il Governo Monti arriverà sino alla fine del mandato. «Noi siamo impegnati a sostenere il Governo Monti fino alla scadenza di questa legislatura – ha continuato la senatrice -. La nostra lealtà, la nostra responsabilità e la nostra generosità è fuori discussione. Dopo di che continuiamo a incalzare il Governo, perché vengano introdotte misure che servano a distribuire più equamente i sacrifici che l'Italia deve compiere ad alleviare quella che addirittura è la sofferenza per milioni di italiani e a mettere in atto politiche per la crescita che affianchino quelle giuste, necessarie, di rigore, per far tornare a manifestarsi la speranza e la volontà degli italiani. Poi l'Italia è un grande paese, gli italiani sono un grande popolo, ma bisogna dargli degli obiettivi e costruire la speranza per il futuro».
Immancabile il passaggio sulla Lega Nord. «Penso che molti dei temi che la Lega adoperava durante la sua fortunata stagione politica sono temi che appassionano i cittadini e che il centrosinistra è stato in grado di declinare con sempre maggiore attenzione – spiega l'esponente del Partito Democratico -. Mi riferisco alla vicenda del cosiddetto federalismo fiscale. Declinato in una forma egoista da parte della Lega e che noi in Parlamento siamo riusciti a trasformare quel documento facendone uno strumento anche di coesione nazionale con certi principi di solidarietà e sussidiarietà o principi di perequazione fra aree territoriali. Penso che tutti quei cittadini che in buona fede vedevano nella Lega la forza politica che valorizzava i territori, potranno, con animo sgombro, guardare anche al centrosinistra che tra l'altro ha esperienza pluridecennale di ottimo governo di intere aree del Paese. C'è poi un altro tema: quello della questione morale. Vorrei che i cittadini riflettessero sul fatto che le ultime vicende della Lega mostrano che non basta urlare o abbaiare invocando anatemi contro Roma Ladrona o dicendo che tutti sono corrotti tranne se stessi. Il buon Governo, la trasparenza, la moralità va esercitata con atti concreti. Ci tengo a sottolineare come da noi chi sbaglia va fuori e con grande velocità. Qualunque sia il suo ruolo e l'importanza di quest'ultimo».
Infine un giudizio sull'esito della campagna elettorale. «Penso che questa campagna elettorale andrà bene per il Partito Democratico – conclude la Finocchiaro -, perché noi stiamo investendo molto su questa campagna elettorale anche con i nostri candidati. La candidata di Fasano ne è un esempio luminosissimo: è una persona serissima, apprezzata, competente, integerrima. Credo, insomma, che la descrizione pecchi sempre per difetto. Stiamo investendo molto, non soltanto perché queste sono elezioni che rappresentano un test elettorale importante, andranno al voto 10 milioni di italiani, ma anche perché noi pensiamo che per un paese in difficoltà e in crisi, come è l'Italia, avere una rete di enti locali governati da persone serie, competenti che sono in grado di fare i conti con la difficoltà e di immaginare contemporaneamente il futuro e di tenere legate insieme le comunità che amministrano, sono una forza in più per il paese. In qualche modo le elezioni di questi sindaci in tante parti di Italia per noi sono la messa in sicurezza dell'Italia, della sua coesione, della sua forza». La senatrice è stata al fianco di Stella Carparelli nei comizi di chiusura a Pezze di Greco e Montalbano.
di Redazione
04/05/2012 alle 23:00:00
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela