POLITICA ATTIVA
Il Partito Democratico fasanese ha presentato la sua segreteria: tanti i giovani
Dopo l'avvento del nuovo segretario Pierfrancesco Palmariggi si respira aria nuova e voglia di cambiamento
FASANO - I giovani sono caratterialmente più battaglieri e, perché no, anche più ambiziosi. Caratteristiche, queste, che non guastano se vengono riferite anche alla vita politica. Se ne è accorta anche la parte più "anziana" del Partito Democratico di Fasano che ha deciso, qualche settimana fa, di affidare il ruolo di segretario a Pierfrancesco Palmariggi. Quest'ultimo si è messo subito al lavoro, con l'entusiasmo che contraddistingue proprio l'essere giovani, per rimettere in sesto un partito che dopo la sconfitta alle Comunali era pressoché allo sbando. E ieri (martedì 3 dicembre) è stato compiuto un ulteriore passo verso quel rinnovamento tanto auspicato.
Infatti il Pd fasanese ha presentato il gruppo che andrà a comporre la segreteria. L'occasione è stata data da un incontro tenutosi al Caffè Bella Napoli, in piazza Ciaia, luogo non scelto a caso in quanto, nelle intenzioni di Palmariggi, si vuole uscire dai canoni delle conferenze stampa e dei comunicati e intraprendere un cammino fatto di confronti con la gente a cominciare proprio dalla stampa. Ma veniamo ai componenti della segreteria: Fabio Sibilio sarà il vicesegretario, Francesco Fanizza si occuperà alla rete dei contatti network e all'organizzazione, Pasquale Ancona ricostruirà i Giovani Democratici, Manuela De Carolis ai problemi delle frazioni, Vittoriano Mele curerà i rapporti con le associazioni, Domenico Mileti il tesoriere, Paolo Pugliese alla comunicazione e al web e, di diritto, fa parte delle segreteria in qualità di capogruppo consiliare anche Vittorio Fanelli. All'incontro erano presenti, oltre al segretario Palmariggi, Sibilio, Fanizza e Ancona.
"Il principio su cui deve basarsi da oggi il Partito Democratico è quello di recuperare il dialogo con la città - ha esordito Palmariggi -. Per questo abbiamo optato per questo tipo di presentazione e non utilizzato il solito, sterile, comunicato stampa che è freddo e che provoca distanze. Sopperiremo, con il nostro entusiasmo, alle mancanze che questo partito ha avuto in passato. La scelta della segreteria non è stata fatta tanto per nominare o accontentare persone. Poteva bastare il segretario data la ritrovata unità. Ma abbiamo deciso di nominarla perché il partito deve cominciare a fare gioco di squadra e ritrovare quella complicità interna che non ha mai avuto. E lo farà con persone giovani scelte con il criterio delle forze nuove e con chi deve andare tra la gente per ritrovare il dialogo con essa. Sappiamo che proprio la gente vuole il nuovo ma quest'ultimo non è sempre garanzia di novità. Però, in questo caso, abbiamo cercato di abbinare le due cose. Il Pd di Fasano avrà dunque un volto nuovo: sia nelle persone che lo coordineranno che saranno propulsori d'entusiasmo sia nel tentativo di recupero delle persone che si sono allontanate. La segreteria è composta soprattutto da persone nuove ma c'è anche qualcuno che fa parte del Pd da tempo. Affronteremo temi cittadini che attendono chiarezza. Ci siamo accorti che l'Amministrazione fasanese manca di progettualità. Noi cercheremo di sopperire a questa mancanza cercando fin da ora di allestire un progetto per Fasano. Vogliamo che le differenze tra noi e chi attualmente governa si notino. Il Partito Democratico di Fasano, per usare un termine Renziano, deve diventare il partito della strada. Ci hanno sempre visto come un partito accartocciato che se la suona e se la canta da sola. La nostra attività politica non avrebbe senso senza l'apporto dei cittadini. Ed è questo che dobbiamo recuperare".
"La scelta di Palmariggi - ha sottolineato invece Sibilio - parte proprio dall'idea di cominciare un nuovo percorso ma senza buttar via le vecchie esperienze del partito. La segreteria pressoché inedita rappresenta un nuovo modo di intendere il partito, con nuove idee. Puntiamo ad includere le figure più importanti del partito a cominciare dal senatore Nicola Latorre e dal consigliere regionale Fabiano Amati. Daremo il nostro contributo ai consiglieri comunali. Faremo pre consigli per discutere delle problematiche della città consultando anche esperti che possano darci una mano. Vogliamo non solo riorganizzare il partito ma puntare anche alle prossime amministrative per cercare di cambiare il volto della città".
"Per raggiungere il nostro obiettivo ci occorre l'aiuto della città - spiega Francesco Fanizza -. Ci sono tanti problemi da affrontare e noi vogliamo farlo in modo aperto. Il Pd, come tutti gli altri partiti, era visto come un circolo chiuso. Ora noi vogliamo abbattere questa barriera e aprire un dialogo stretto con la cittadinanza. Abbiamo una mail, partitodemocraticofasano@yahoo.it, a cui tutti potranno inviare proposte o segnalare problemi. A chi vorrà potrà ricevere una newsletter informativa sulle nostre iniziative. Stiamo cercando anche una sede fisica per incrementare il contatto con la città".
"A noi paice molto l'idea del partito che si apre alla gente - ha rimarcato Pasquale Ancona -. Personalmente, inqualità di responsabile dei Giovani Democratici, ho sondato il terreno tra i giovani prima di cominciare questa avventura. E sono stato contento di trovare molti ragazzi fasanesi che, come me, non sono soddisfatti dell'attuale situazione cittadina e che si sono messi a disposizione, con proposte ed entusiasmo, per cominciare il rinnovamento facendo qualcosa di concreto. Ho accettato con orgoglio questo incarico e saremo l'arma in più al fianco di questa segreteria. Ci siamo già riuniti diverse volte iniziando quel discorso di progettualità proprio dalle esigenze dei giovani. Vogliamo dare un impulso al partito ma anche imparare da chi è più esperto. Il Pd, del resto, è noto per il suo saper dare una formazione politica sopra le righe. Il nostro sarà sempre un confronto democratico, con le idee che sono il mezzo che serve ad un partito per camminare".
Il segretario Palmariggi ha anche informato su alcuni dettagli riguardanti le Primarie Pd che si terranno domenica prossima, 8 dicembre. Sul territorio fasanese ci saranno due seggi: a Fasano centro a Palazzo Pezzolla e a Pezze di Greco nella sala circoscrizionale. Si voterà dalle 8 alle 20 con orario continuato e lo spoglio delle schede avverrà subito dopo la chiusura delle urne.
di Redazione
04/12/2013 alle 07:32:58
Galleria di immagini: Il Partito Democratico fasanese ha presentato la sua segreteria: tanti i giovani
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela