POLITICA CHE CAMBIA
Forza Italia o Nuovo Centrodestra? La maggioranza fasanese è tutta per Berlusconi
Il terremoto politico che ha sconvolto l'ormai ex Pdl nella nostra città non fa vittime: quasi tutti scelgono il Cavaliere
FASANO - Il 16 novembre 2013 sarà ricordato a lungo nella politica italiana. E' una data che segna la morte definitiva del Popolo delle Libertà, la rinascita di Forza Italia targata Silvio Berlusconi e la "nascita" del Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano. Un terremoto che potrebbe avere effetti a cascata anche sulle amminnistrazioni periferiche in base alle scelte che gli ex pidiellini effettueranno. Saranno di più i lealisti berlusconiani o i seguaci del rinnovamento? A Roma, intanto, tra coloro che hanno siglato la nascita della nuova Forza Italia c'era anche un bel gruppo di esponenti pugliesi tra parlamentari, consiglieri regionali e sindaci. Questo a sottolineare anche come si sia rafforzata anche la figura di Raffaele Fitto che, secondo i bene informati, prenderà proprio il posto di Alfano nelle grazie del Cavaliere. Tra i portabandiera berlusconiani della nostra Regione anche il fasanese Antonio Scianaro.
Ma dicevamo dei probabili effetti a cascata sulle periferie. Per quanto riguarda la nostra città i dubbi sono davvero pochi. Infatti è certo che il sindaco Lello Di Bari, assessori e consiglieri comunali in quota Pdl e Circoli Nuova Italia seguiranno quasi tutti Silvio Berlusconi. Il quasi è obbligatorio perché c'è ancora chi è indeciso o chi di sicuro non si ritrova nella storia politica forzista. A cominciare da Grazia Neglia che al momento sembra più attratta da "Fratelli d'Italia", Del resto la sua storia politica nasce decisamente più a destra dell'attualo allocazione. C'è anche chi, al nostro quesito su chi avrebbe scelto tra Berlusconi e Alfano, ha risposto "scelgo Lello Di Bari". E' il caso di due tra le figure più importanti nell'ex Pdl: il presidente del consiglio comunale Gianluca Cisternino e il capogruppo consiliare Pinuccio Zaccaria. Resta da capire se la loro resta una battuta oppure c'è altro dal punto di vista politico. Ma per quest'ultima ipotesi è ancora presto per capirne di più. Del resto chi non vorrà seguire Berlusconi di alternative ne trova a bizzeffe: oltre al Nuovo Centrodestra di Alfano e a "Fratelli d'Italia" ora c'è anche la nuova Alleanza Nazionale. Una poltrona, dunque, prima o poi la si trova.
di Alfonso Spagnulo
16/11/2013 alle 21:38:21
Galleria di immagini: Forza Italia o Nuovo Centrodestra? La maggioranza fasanese è tutta per Berlusconi
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela